Acilia - "Dopo la sanità, i trasporti pubblici collettivi saranno il banco di prova della capacità gestionale e programmatica di coloro che si candidano a risolvere i problemi collettivi del Lazio". Lo dichiara in una nota il coordinamento dei Comitati Pendolari Roma Ostia e Comitato Pendolari Roma Nord alla vigilia delle prossime elezioni regionali. "La mobilità regionale e suburbana sarà il più sensibile tema per i diritti fondamentali al movimento, allo studio ed al lavoro dei cittadini del Lazio, ma anche il secondo ambito più finanziato dal bilancio regionale e dai fondi strutturali europei e nazionali", si legge nella nota.

"Le ferrovie “ex concesse” italiane, come la Roma Lido di Ostia o la Roma - Civita Castellana - Viterbo, sono da sempre di proprietà, responsabilità e di finanziamento corrente delle Regioni in cui scorrono. Non fa eccezione la Regione Lazio, che da lustri decide come gestirle, a chi affidarle direttamente e ne scrive (male) i contratti d’affidamento, che dovrebbero garantire Livelli Adeguati di Servizio, adeguati alla domanda di trasporto espressa dai pendolari ed a quella potenziale degli abitanti dei territori attraversati, non certo alle esigenze endogene delle società scelte dalla stessa Regione e da lei mal controllate", prosegue.

Il Comitato Pendolari Roma Ostia, in collaborazione col Comitato Pendolari Roma Nord, organizza l’incontro tra cittadini e pendolari e i candidati a Presidente della Regione Lazio (o loro delegati). Il tema è quello dei trasporti collettivi nell’area romana, con un focus particolare sulle due ferrovie rimaste regionali: Roma Lido e Roma Nord.

L’incontro sarà introdotto dai coordinatori dei due Comitati pendolari e sarà aperto agli interventi dei Presidenti/rappresentanti intervenuti ed alle domande sintetiche di cittadini e Comitati di civici e di quartiere

Si svolgerà GIOVEDI’ 2 Febbraio 2023, nell’Auditorium municipale di piazza Capelvenere ad Acilia, dalle 17.30 alle 19.30 - p. terra della Torretta a 50 metri dai tornelli della Roma Lido.