Ostia - Open call per 20 danzatori/danzatrici, attori/attrici, performer o allievi/e delle discipline di danza, teatro, teatro fisico, movimento espressivo, che abbiano a cuore la tematica che riguarda la violenza di genere e vogliano approfondirla utilizzando e condividendo le potenzialità espressive del corpo, il racconto delle proprie esperienze personali, discussioni e improvvisazioni.

Il workshop prevede una performance urbana finale, realizzata in site specific durante il Festival “Teatri d’Arrembaggio”. Dal 23 al 28 luglio 2018//performance finale 28 luglio ore 19.00 Al Teatro del Lido di Ostia, via delle Sirene 22, e in giro per la città. Il workshop è organizzato da Valdrada Compagnia Teatrale, nell’ambito del Festival “Teatri d’Arrembaggio”, e curato dalla formatrice Margherita Franceschi, artista italiana che ha ideato e realizzato a Londra il progetto“Pro-active Dance”. www.proactivedance.com Twitter/Instagram: @proactive_dance Il workshop, così come tutte le attività previste dal Festival, è completamente gratuito. Per partecipare, inviare un breve curriculum e una lettera motivazionale all’indirizzo info@valdradateatro.it con oggetto PRO-ACTIVE DANCE entro il 31/05/2018. Non ci sono limiti di età. Il workshop è totalmente inclusivo; entro il 15/06/2018 contatteremo i/le 20 selezionati/e via mail.

Margherita Franceschi è un'attrice italiana che vive a Londra. Il suo interesse principale è quello di esprimere, attraverso una forma di teatro fisico, le tematiche sociali che le stanno a cuore. Il teatro inteso come strumento di conoscenza, come momento di riflessione, come impegno per migliorare e migliorarsi. Dopo una formazione di base a Roma, sua città natale, Margherita ha maturato numerose esperienze teatrali studiando in Italia e all'estero, movimento, clown, e teatro fisico.

Tra i vari maestri si è formata con Emma Dante a Palermo, Philippe Gaulier in Francia, Eric de Bont alla scuola di clown a Ibiza, Roberta Carreri all' Odin Teatret e Gecko Theatre in Inghilterra. Da alcuni anni si è stabilita a Londra dove ha approfondito lo studio della coreografia al conservatorio Trinity Laban. Sempre a Londra ha dato vita al Cardboard Cabaret, un cabaret interamente concepito a partire dall’idea del riciclo. In tutti questi anni ha portato avanti numerosi workshop con gruppi di età diverse, potenziando la sua innata capacità di ascolto e di comunicazione.