Ostia - Lo scorso 15 febbraio, il Municipio X è stato udito nella XII Commissione della Regione Lazio sul tema della erosione costiera e degli interventi urgenti necessari per la partenza della prossima stagione balneare.

L’iniziativa, oltre a rappresentare un momento di approfondimento sui progetti in corso, primo fra tutti quello appena partito sulla manutenzione delle barriere fisse dell’idroscalo, ha consentito di rimarcare gli effetti delle ultime mareggiate arrivate a pregiudicare la stabilità e la funzionalità di alcune infrastrutture stradali sul lungo mare.

Nel corso dell’audizione, una grande attenzione è stata posta, al danno diretto sulle attività turistiche ricettive sia a pubblica fruizione, sia in concessione, nonché, fatto assai preoccupante, sulla possibile deturpazione degli ambiti naturali a elevata valenza ambientale presenti nel territorio da parte dell’erosione. E’ stato inoltre osservato, come le difficoltà agli spostamenti dovuti al Covid19, hanno portato l’anno scorso a un cospicuo aumento delle frequentazioni giornaliere degli arenili da parte di cittadini dell’entroterra laziali verso la costa. Situazione questa altamente prevedibile che si ripeterà anche quest’anno.

Se la prospettiva risulta da una parte positiva, di contro, ripropone la sfida vissuta lo scorso anno dalle amministrazioni comunali locali per una corretta ed efficace gestione degli afflussi dal punto di vista della logistica di accoglienza in fatto di viabilità, parcheggi e in spiaggia al fine di evitare assembramenti. In tal senso oltre all'immediato avvio di interventi di ripascimento ritenuti urgentissimi per l’avvio delle prossima stagione balneare, sono stati richiesti interventi di sostegno economico in ambito Covid19 per il sostegno ai comuni costieri tenuti ad organizzare nuove e impegnative attività per il controllo e il contingentamento della fruizione delle spiagge libere".

Così in una nota il Presidente della Commissione Ambiente Territorio e Sicurezza Francesco Vitolo