Ostia - "Oggi siamo andati in visita al Centro Estivo inclusivo per minori del Municipio X per verificare di persona il lavoro svolto dalle cooperative che si sono aggiudicate la gara", così l'Assessora alle politiche sociali, Denise Lancia. "Bello trovare i bambini con disabilità insieme con i cosiddetti "normodotati", tutti insieme sereni e gioiosi a fare il bagno, a giocare, a fare merenda, insieme con gli operatori che se ne occupano", continua.

"Con l'Assessora e il Direttore della Direzione socio educativa Visca abbiamo incontrato i responsabili delle cooperative, parlato con i gestori della spiaggia, guardato strutture e attrezzature. Era importante vedere di persona e raccogliere ulteriori elementi per un'attività per noi particolarmente importante e che intendiamo sempre più migliorare. I bambini e i ragazzi con difficoltà e le loro famiglie sono al centro dell'attenzione di questa amministrazione", ha dichiarato la Presidente della Commissione Politiche sociali, Mirella Arcamone.

"Sappiamo che per il prossimo anno alcune cose dovranno migliorare e siamo aperti ai suggerimenti dei genitori e degli operatori. Sicuramente andranno aumentati i posti per i bambini e ragazzi con disabilità. Quest'anno abbiamo avuto 74 minori ospitati, di cui 27 con disabilità. E certamente il bando dovrà uscire per tempo, senza che disguidi portino a ridosso del periodo estivo, come purtroppo è successo quest'anno" continua l'Assessora. "Ma oggi abbiamo verificato il successo di questo Centro inclusivo, i servizi, un operatore per ogni bimbo con disabilità, la collaborazione generosa oltre il dovuto da parte dei gestori della spiaggia libera (sempre pronti a risolvere ogni problema) e degli stabilimenti limitrofi (che permettono di usufruire delle passerelle per persone con disabilità), una buona organizzazione generale", conclude la Lancia.