16/10/2020

Ostia, torna il progetto 'Sollievo': a disposizione ore di assistenza per disabili e anziani

Inserito in: Sanità
Il progetto, che tende ad alleggerire i disagi alle famiglie che assistono i propri familiari fragili, sarà reso operativo con fondi residui. La commissione politiche sociali presenterà un atto da portare in consiglio

Ostia - "In commissione politiche sociali svoltasi mercoledì 14 ottobre in modalitá audio-video si ê discusso sulle liste di attesa che riguardano l'assistenza agli anziani fragili (SAISA) e ai disabili (SAISH).

In questi ultimi anni si è tentato di aggredire le liste per cercare di scorrerle il più possibile, ma nonostante siano stati fatti passi avanti, l'obiettivo di azzerarle è ancora lontano da essere raggiunto. I pazienti in attesa per Saisa, sono diminuiti negli ultimi anni di un buon 30% mentre inferiore è stata lo scorrimento delle liste Saish.

Il motivo è facilmente intuibile ed è legato all'attesa di vita degli anziani che statisticamente è più breve di quella dei disabili (fortunatamente). Per cercare di alleggerire i disagi delle famiglie, visto che i fondi per ulteriori prese in carico non sono sufficienti, si è valutata la possibilitá di riprendere il progetto "sollievo" utilizzando alcuni fondi residui.

Progetto che nel nostro municipio, aveva visto luce nel 2014, ma era stato interrotto poco dopo nel 2016. Il progetto tende a mettere a disposizione delle famiglie alcune ore di assistenza fino a chiusura delle disponibilitá finanziarie.

Non ê la soluzione ma, come dice il nome del progetto , serve a restituire fiato alle famiglie che tutti i giorni, 24 ore su 24, devono assistere i propri cari con notevole dispendio di energie psico fisiche La commissione ha espresso la volontá di approntare un atto da portare in consiglio il più presto possibile per richiederne il ripristino".

Così in una nota il presidente della Commissione politiche sociali Alessandro Nasetti 
 
Autore: redazione
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia

I VOSTRI COMMENTI

Seguici su Facebook
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci