Ostia - Sono passati più di 90 giorni dall’unica ed informale convocazione in municipio delle 31 associazioni culturali che hanno partecipato all'avviso pubblico per fare parte del consorzio di associazioni del Lido, organo preposto alla programmazione delle attività del teatro secondo il modello di gestione pubblico e partecipato.


“Nonostante le numerose sollecitazioni del Comitato cittadino per la riapertura, in questi tre mesi il XIII municipio non ha fatto alcun passo per la formalizzazione del consorzio, congelando le associazioni in un limbo di attesa ingiustificato e assolutamente incomprensibile”, dichiara Filippo Lange a nome del comitato.


Intanto, l’assessore alla cultura, Dino Gasperini, e la società Zétema Progetto cultura non hanno ancora intavolato la trattativa per la riassunzione degli ex-lavoratori rimandando di settimana in settimana la convocazione del tavolo, mentre l'apertura del cantiere è prevista entro il mese di ottobre.


Il cittadino intende precisare che i lavori di ristrutturazione potranno prendere il via solo e soltanto dopo la formalizzazione del consorzio e l'accordo certo sui lavoratori, nel rispetto degli accordi presi nell’ultimo anno.


Nel caso non si verifichino tali condizioni, lo stabile resterà occupato e autogestito. E ripartirà con la quarta stagione speciale curata dal comitato.