Ostia - L'associazione umanitaria Emergency, in collaborazione con l'Associazione sportiva dilettantistica Runners for Emergency e con il patrocinio del X Municipio di Roma, organizza la quarta edizione della gara podistica "RinCORRIAMO la pace con Emergency" che si svolgerà Domenica 22 maggio, presso la Pineta di Castelfusano, ad Ostia. Il ricavato della gara andrà interamente a finanziare l'attività del Centro di Riabilitazione e Reintegrazione sociale di Sulaimaniya, in Iraq.


Il Centro, specializzato in fisioterapia e nella produzione di protesi, ortosi e ausili ortopedici per pazienti disabili e mutilati, nasce nel 1998 per dare supporto alle vittime delle guerra e delle mine antiuomo di cui ancora oggi è infestato il Kurdistan iracheno.


"Rincorriamo la pace e corriamo tutti insieme verso un unico traguardo, l'abolizione della guerra dal futuro dell'uomo, dal futuro dei nostri figli, perché non ci sia più bisogno di fornire protesi e di curare le vittime dei conflitti nel nostro Centro di Riabilitazione e Reintegrazione sociale di Sulaimaniya e nei sei centri sanitari che abbiamo aperto nei campi per profughi siriani ed iracheni nelle aree di Arbat e Kalar -sostiene Alessandro Bertani, Vicepresidente di Emergency, l'associazione fondata nel 1994 da Gino Strada e dalla moglie, Teresa Sarti -. La vittoria più bella? Abolire la guerra, per rendere inutile il nostro lavoro". L'evento prevede due modalità di partecipazione: una gara competitiva, di 10 km con una donazione minima ad Emergency di 12 euro, dedicata agli atleti tesserati con un ente di promozione sportiva ed una gara non competitiva, di 4 km con donazione minima di 5 euro, aperta a tutti.


Contestualmente alla corsa, il gruppo Emergency di Ostia organizzerà il Villaggio Emergency, un'area dedicata agli atleti e non solo, un luogo d'incontro e confronto con una mostra fotografica delle attività dell'associazione, un banchetto per le informazioni e una zona ristoro. E' possibile trovare informazioni più dettagliate, luogo, percorsi, orari e modalità d'iscrizione alla gara sul sito: http://www.runnersforemergency.it/