Ostia - Da ottobre ad Ostia torna la bella stagione. Il Teatro del Lido, unico polo teatrale pubblico e partecipato del territorio, riapre con una programmazione multidisciplinare.  La festa di inaugurazione, martedì 1 ottobre a partire dalle ore 17, partirà con la presentazione della stagione 2013/2014 alla presenza di Flavia Barca Assessore alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale, Albino Ruberti Amministratore Delegato di Zètema, Emanuela Giordano Direttrice della Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea, Andrea Tassone Presidente Municipio Roma X, Sandro Lorenzatti Assessore alla Cultura del Municipio Roma X, dell’Associazione TDL e del comitato artistico. Seguirà l’inaugurazione della mostra Abbiamo riaperto il Teatro del Lido che ripercorre l’intensa avventura degli ultimi anni attraverso le foto di Matteo Abati. Inoltre, interverranno alcuni degli artisti presenti nella stagione del teatro da Nando Citarella ad Andrea Cosentino, dall’Orchestra Takadùm alla compagnia Naufragarmédolce, dal Teatret Om a La Redonda, da Vincenzo Manna a Daniele Parisi a Roberto Abbiati, da Bruno Ballardini ad Alessandro Bonanno, dal Direttore del Conservatorio di Latina a La Contemporanea.  La stagione proseguirà con un fitto avvicendarsi di rassegne multidisciplinari, ispirate alle tematiche suggerite dal territorio: Pasolini, una vita futura; No more, dedicata all’identità femminile e al femminicidio; Arte oltre, dedicata all’integrazione e al disagio fisico, psichico, sociale; Restiamo umani, dedicata alla Palestina; Urban arts, dedicata alle arti urbane; il Dialog Festival, che proporrà spunti artistici provenienti da varie parti del mondo; gli Hip Hop dayz, contest internazionale di hip hop; il TdL jazz festival, che vedrà la partecipazione dei più famosi jazzisti del panorama italiano e internazionale.

 

Numerose proficue collaborazioni sono state avviate con l’estero: il TdL ospiterà artisti provenienti dalla Danimarca, dal Cile, dalla Spagna, dall’ Albania, dall’ Africa. Forte anche l’attenzione alle giovani generazioni grazie ad una ricchissima programmazione di Teatro Ragazzi (si segnalano, tra gli altri, il Teatro delle Briciole, i Principio Attivo Teatro, i Tiriteri), alla creazione di eventi multidisciplinari e interattivi (“La Befana vien di Notte”), all’avviamento di numerosi progetti formativi e all’inserimento in stagione di quelle che il Comitato Artistico ha definito Emergenze artistiche, ovvero gruppi che si affacciano al professionismo, ma che non hanno ancora avuto la possibilità di crearsi un circuito lavorativo stabile. Il Teatro ospiterà, inoltre, la Rassegna Teatrale Zanni, unico concorso regionale per i laboratori teatrali condotti nelle scuole, sarà aperto all’intero territorio per i saggi e gli spettacoli amatoriali durante la rassegna Così Fan Tutti e metterà a disposizione la sala per le prove delle giovani compagnie nei giorni liberi da eventi in programma. Lo spazio espositivo del Teatro vedrà l’allestimento di una mostra diversa ogni mese: dalle mostre fotografiche dedicate al territorio al fotofumetto, dai silent books – libri illustrati per bambini senza parole – alle graphic novel, dai bozzetti di costumi e scene teatrali alle derive digitali. Ogni esposizione sarà accordata tematicamente all’attività della sala, così da rafforzare l’idea di organicità alla base del progetto. Infine, grazie alla collaborazione con la Biblioteca Elsa Morante, verrà avviata una fitta agenda di proiezioni cinematografiche con dibattito e analisi critica e incontri con autori letterari. Il Teatro del Lido di Ostia fa parte della Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale  e gestita da Zètema Progetto Cultura  con la direzione di Emanuela Giordano. In esecuzione della Delibera della Giunta del Municipio Roma X (n. 9/2012) e della Delibera della Giunta Capitolina (n. 177/2012), è stato costituito, in esito ad una procedura selettiva pubblica, un organismo territoriale senza finalità di lucro tra le Associazioni del territorio. A questo organismo, denominato Associazione TDL, è stata demandata la programmazione delle attività artistiche e culturali in un sistema permanente di dialogo con il territorio.

 

La programmazione del Teatro del Lido si basa, quindi, sulla partecipazione e sul coinvolgimento attivo delle comunità locali ad opera dell’ Associazione di Associazioni e di un Comitato Artistico, formato da cinque operatori di settore eletti all’interno dell'Assemblea dei Soci. Attraverso i tavoli di progettazione partecipata, divisi secondo le aree artistiche (Teatro, Danza, Arti Visive, Musica, Formazione e Territorio), l’Associazione di Associazioni TDL, che lavora in forma totalmente gratuita, ha recepito esigenze e proposte del territorio traducendole in una programmazione d’eccellenza. L’abolizione della figura del direttore artistico, una politica dei prezzi accessibili a tutti, l’aver programmato 59 eventi gratuiti durante la stagione, l’attenzione a tematiche sensibili, la figura dell’operatore di rete  rendono il Teatro del Lido un polo unico nel panorama italiano e rappresentano l’opportunità di condividere con i cittadini, il pubblico e operatori del settore un innovativo progetto culturale. L'organizzazione, la gestione del Teatro e l'attività di comunicazione e promozione delle attività sono affidate a Zètema Progetto Cultura.