Infernetto – “Il dissesto urbano e i disagi di via Domenico Ceccarossi – zona Infernetto – sono sotto gli occhi di tutti, raggiungendo fortunatamente anche l’attenzione della stampa per le gravosità qui presenti. Come Ostia Protagonista stiamo cercando di capire a cosa sono dovute queste situazioni di scomodità e soprattutto insicurezza stradale… un paradosso quest’ultima cosa, specie se calcoliamo come il nostro Municipio commissariato dovrebbe garantire legalità e sicurezza in tutti i suoi aspetti. Dopo esserci recati all’Ufficio Tecnico del X Municipio per chiedere delucidazioni sull’intrigata realtà di questa strada, gli Architetti ci hanno chiarito la delicata situazione burocratica che vige attorno a questo quadrante”, si legge in una nota dell’associazione Ostia Protagonista.

“Via Domenico Ceccarossi venne edificata all’epoca da un privato, ma tale lavoro urbanistico mostrava difetti di forma – non si è specificato se gravi o meno – che portarono il X Municipio a non prendere in affido il patrimonio. A detta dell’Amministrazione locale, tale scelta fu dettata da strategie puramente finanziarie: principalmente non si voleva investire su un progetto che già mostrava lacune strutturali (almeno su giudizio dell’Architetto che valutò la questione). Questo è un dato che conferma lo stato attuale di strada privata di via Ceccarossi, nonostante negli anni siano avvenuti importanti cambiamenti che non fanno pensare tutto ciò. Si pensi all’aumento di traffico locale su questa parte dell’Infernetto, dovuto alla vicinanza alla Cristoforo Colombo e anche al sorgere di centri commerciali nella zona. Una strada che solo in teoria si mostra privata, ma che nella pratica vede uno status d’importante arteria urbana nel quartiere”, prosegue la nota.

“Sempre a detta dell’Ufficio Tecnico, vi è comunque l’intenzione del Comune di contrattare con il privato per riscattare la via: ci dicono che le contrattazioni sono già avviate da diverso tempo. Oltretutto sempre l’Amministrazione comunale ha già avviato le perizie tecniche che avevamo richiesto in passato, effettuandole recentemente sulla fogna delle acque nere e non riscontrando anomalie dopo i controlli. Fatto questo primo passo, come Ostia Protagonista sentiremo in settimana l’Architetto che ha la competenza sulla zona dell’Infernetto e cercheremo di capire se ci sono altre criticità che colpiscono via Domenico Ceccarossi. Con la nostra associazione cercheremo di fare chiarezza anche sullo stato della contrattazione tra privato e Comune per il riscatto della strada, oltre a richiedere una perizia tecnica sulla fogna delle acque chiare presente qui”, conclude la nota di Ostia Protagonista.