Operazione anti-prostituzione della Polizia Municipale del XIII Gruppo. Gli agenti, unitamente ai colleghi del Gruppo G.S.S.U. (Gruppo Sociale Sicurezza Urbana) questa mattina hanno effettuato controlli sul lungomare di Ostia, sulla via Litoranea, in via della Villa di Plinio in viale del Lido di Castelporziano. Questo il bilancio dell’operazione*:

- n. 5 verbali a carico di prostitute di nazionalità romena;

- n. 1 fermo di Polizia Giudiziaria a carico di una prostituta nigeriana in violazione della legge Bossi-Fini;

Nel corso dei primi sei mesi del 2010, la Polizia Municipale del XIII Gruppo ha organizzato servizi specifici anti-prostituzione con i seguenti risultati*:

- elevate n. 650 contravvenzioni a prostitute di nazionalità romena, albanese, bulgara, nigeriana, italiana di età compresa tra i 21 e i 34 anni;

- n. 15 clienti contravvenzionati;

- n. 2 prostitute minorenni accompagnate ai centri di accoglienza.

“Un plauso agli agenti della Polizia Municipale – ha dichiarato Amerigo Olive, Assessore del XIII Municipio con delega alla Polizia Municipale – per l’operazione svolta questa mattina. Con l’arrivo dell’estate il fenomeno della prostituzione tende a svilupparsi maggiormente, anche per questo motivo è necessario aumentare, di conseguenza, i controlli”.

“Un servizio mirato - ha aggiunto Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio- per cercare di contrastare il fenomeno della prostituzione, così come più volte è stato fatto nel corso degli ultimi due anni. Queste operazioni non hanno solo lo scopo di arginare il mercato della prostituzione, ma anche e soprattutto quanto di illegale gira intorno ad esso: lo sfruttamento minorile, l’ immigrazione clandestina e tutte le altre attività illecite”.

* dati forniti da Polizia Municipale XIII Gruppo.