Buone notizie per i residenti e gli amanti del Parco della Vittoria, presumibilmente entro mercoledì, il Concessionario dovrebbe ripulire dalle sterpaglie ed erba secca il Parco e dargli una prima sistemata. Così ha assicurato l’Assessore all’Ambiente del Comune Fabio De Lillo che ieri è venuto ad Ostia per rendersi conto di persona dei problemi del parco e del perché tanti abitanti siano così arrabbiati.

“Certo, più che un Parco sembra un’ arida terra di nessuno. E’ giunto il momento di porre rimedio a tanto degrado e di mettere al più presto a disposizione dei cittadini quest’angolo di verde. Abbiamo accompagnato l’Assessore – si legge nella nota del CdQ Parco della Vittoria-Silvio Messina - a visionare tutti i punti che interessano il progetto e lo ringraziamo per aver tenuto fede alla promessa fatta ai rappresentanti di questo Comitato il 2 luglio: ha incontrato il Concessionario e sembra intenzionato a far sì che questa situazione venga affrontata e risolta definitivamente. E in tempi brevi”.

“Sappiamo, e ce l’hanno ricordato sia l’Assessore De Lillo che l’Arch. Volpe (responsabile per il Comune dei P.V.Q.) che ci sono problemi burocratici che riguardano l’area dove dovranno sorgere i parcheggi, ma ci hanno assicurato – continua Il Presidente del Comitato Alessandra Perlusz - che dovrebbero essere risolti presto. Loro si stanno adoperando in questo senso e visto il loro impegno siamo speranzosi, fiduciosi e positivi. Quello che abbiamo sottolineato ad entrambi è che i lavori al Parco della Vittoria dovranno iniziare al massimo ad Ottobre. Tranquilli, noi siamo sempre qui appoggiati, sostenuti e stimolati da così tanta gente e con le solite “C” che da sempre ci guidano (correttezza, costanza, coerenza e coraggio), continueremo a vegliare per tutti e per ognuno di noi”.

“Ringrazio l’Assessore all’ambiente del Comune Fabio De Lillo per il sopralluogo avvenuto questa mattina al Parco della Vittoria. A marzo avevo invitato l’Assessore a partecipare a un incontro perché si rendesse conto personalmente dello stato di avanzato degrado in cui si trova l’area”: lo afferma in una nota Alessandro Onorato, capogruppo Udc in Campidoglio.

“Il Parco della Vittoria – continua Onorato - è in condizioni disastrose e da diverso tempo i cittadini denunciano senza sosta la mancanza di decoro e sicurezza della zona senza ottenere alcun risultato. Da ottobre 2009 sembrava che fossero imminenti i lavori di riqualificazione della zona ma, a riguardo, non è stato mosso un dito. Il parco è stato recintato e, da allora, non è stato più accessibile per i cittadini. L’unica zona curata e tenuta bene è l’area cani che è gestita dai volontari del Comitato Cittadino parco della Vittoria – Silvio Messina”.

“Spero che la Concessionaria che ha in gestione il Pvq – conclude il capogruppo Udc - provveda alla pulizia immediata del parco anche perché adesso esiste un serio rischio di incendio: l’erba è troppo alta e secca e potrebbe prendere fuoco facilmente. Esorto l’Assessore De Lillo a mantenere a impegnarsi affinché in autunno partano i lavori di riqualificazione del parco con un’adeguata manutenzione del verde, la potatura degli alberi, la costruzione di vialetti per rendere accessibile l’area a residenti e portatori di handicap e l’installazione di panchine. È giunto il momento di restituire decoro e sicurezza a una delle zone verdi più importanti del XIII Municipio. Il Comune si impegni affinché tutti i cittadini ne possano usufruire al più presto”.