Ostia - "Una manifesta incapacità, unica in tutta Roma. Nel X Municipio infatti esiste una rappresentanza di opposizione unica nel suo genere, che non è in grado di sostenere i Consigli all’interno della piattaforma on line scelta dal Comune di Roma, tra le più sicure e diffuse al mondo “Microsoft Teams”.

Tutti conoscono la situazione di emergenza epidemiologica da virus COVID-19 in atto nel Paese, e tutti, compresa l’opposizione, sanno che si sono rese necessarie al fine di tutelare l'incolumità e la salute pubblica, l'adozione di misure di contenimento della diffusione del contagio su tutto il territorio nazionale. Pertanto, anche l’opposizione sa che l’Ufficio di Presidenza del Consiglio, ha inteso recepire la disposizione dell’Assemblea Capitolina n. 5625 del 24 marzo 2020, che in buona sostanza, regola lo svolgimento in via telematica delle riunioni dell’assemblea Capitolina e delle sue articolazioni operative e funzionali.

Ma l’opposizione sa anche che questo strumento della audio-videoconferenza, consente la partecipazione, in forma simultanea e in tempo reale, a distanza, garantendo a maggioranza e minoranza le stesse identiche opportunità a norma di legge, del Regolamento del Consiglio Comunale e municipale, nel pieno rispetto del D.L. 18/2020 convertito dal D.L. 27/2020.

Quindi addurre, motivazioni di documenti risibili, come se risibile sia ricordare i morti del CoVid19, attraverso la piantumazione di un albero per ogni vittima o dotare i centri anziani di termo scanner vista la categoria a maggior rischio, lascia davvero perplessi. Anche la maggioranza lavora in video conferenza, ed ha prodotto l’approvazione di molti atti per il territorio e per la cittadina senza fare tutte queste storie, davvero infantili, che tra le altre cose non è stata sollevata né dalle opposizioni municipali, né dalle opposizioni Capitoline, insomma un fenomeno tutto locale che attesta ancora una volta una composizione di minoranza, con una scarsa preparazione politica, che dimostra al loro elettorato quanto la fiducia riposta, sia stata una vera perdita di tempo: diciamo pure, un voto inutile".

Così in una nota il Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle del Municipio Roma X