Il rogo, di probabile matrice dolosa, è scoppiato domenica mattina. Sul posto i vigili del fuoco e la protezione civile. In corso la bonifica dell'area. Prodon: "La situazione è stata gestita nel modo migliore grazie al tempestivo intervento e al grande coordinamento tra le forze coinvolte"
Ostia - Un violento
incendio è scoppiato intorno alle sette del mattino di oggi,
domenica 29 maggio, all'interno della
Pineta di Castel Fusano, a
Ostia. Le fiamme, che sono divampate nei pressi della Villa di Plinio, sarebbero di probabile
matrice dolosa.
Sul posto sono intervenuti i
vigili del fuoco di Ostia e le squadre della
protezione civile. In azione anche un elicottero della Protezione civile regionale per effettuare il carico d'acqua e favorire le operazioni di spegnimento.
A dare l'allarme i frequentatori della pineta, runner e ciclisti, che hanno allertato il 112. E' visibile una colonna di fumo che si è levata dal lugo del rogo.
"Questa mattina un incendio ha coinvolto la nostra pineta", ha dichiarato
Valentina Prodon, vice presidente del X Municipio: "Il tempestivo intervento e il grande coordinamento tra le forze coinvolte ha permesso di domare una situazione che avrebbe potuto avere un esito ancor più tragico . Il massimo impegno della protezione civile, vigili del fuoco, carabinieri forestali e dei volontari della protezione civile del X Municipio ha circoscritto le fiamme al solo sottobosco . Sono intervenuti con diversi mezzi dall’alba di questa mattina e sono tutt’ora impegnati per un’operazione di bonifica profonda dell’area. La situazione è stata gestita nel migliore dei modi ma occorre concentrare le energie anche del municipio per migliorare il coordinamento e il lavoro delle forze coinvolte".