Ostia – Settimana ricca di appuntamenti con l’arte e la cultura al Teatro del Lido di Ostia.

Giovedì 16 marzo ore 9.30 e 11.30 Teatro Verde presenta Il Gatto con gli stivali di Roberto Marafante; regia Emanuela La Torre; con Giovanni Bussi e Andrea Calabretta. Dai 3 ai 10 anni. Una favola in cui si denuncia, sorridendo, l’ipocrisia dei rapporti umani. Una favola che ci dice che è vero solo ciò che sembra… come a teatro, ma che alla fine la verità vien sempre a galla… come a teatro Può un semplice gatto, con l'astuzia ed un paio di stivali diventare ricco e famoso? Può un semplice gatto, con il coraggio e un paio di stivali, sconfiggere un potente orco? Può un semplice gatto, con la fantasia e il solito paio di stivali, fare innamorare una principessa di un povero mugnaio? Certo, che può! Ma l'astuzia, il coraggio, la fantasia (e il paio di stivali) nulla possono senza l'aiuto dei bambini del pubblico. Il Gatto con gli Stivali è la favola delle apparenze.

Venerdì 17 marzo ore 16/19 laboratorio Come si illustra un libro a cura di Rita Petruccioli Workshop di illustrazione (livello intermedio) max 20 iscritti L'incontro dalla durata di tre ore prevede una parte teorica in cui si parlerà del lavoro dell'illustratore per libri. E una parte pratica in cui a partire da un testo si lavorerà insieme su bozzetti, proposte e definitivi.

Rita Petruccioli è nata a Roma nel 1982. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Roma e all’ENSAD di Parigi e ha esposto in Italia, Francia, Germania e Corea. Come illustratrice il suo lavoro trova applicazione in libri, magazine, textile design e advertising. Ha collaborato con: Mondadori, Ladybird/Penguin, Auzou, Il Castoro, Editori Laterza, Bao Publishing, La Nuova Frontiera Junior, TIM, ENI e Nestlè. Con l’etichetta indipendente Inuit ha pubblicato il libro d’artista Tacita Silva e tiene workshop di illustrazione e stampa Risograph per bambini e adulti. Attualmente sta lavorando al suo primo graphic novel.

Domenica 19 marzo ore 18 teatro Eco di Fondo Teatro Presente presenta Orfeo ed Euridice con Giacomo Ferraù e Giulia Viana. Orfeo con la sola forza del suo canto prova a strappare la sposa Euridice dal regno dei morti. La forza e la poesia del mito si intrecciano in questo lavoro con due temi controversi: l’accanimento terapeutico e l’eutanasia. Teatro del Lido, via delle Sirene 22, Ostia.