Ostia - 'Giù la maschera!'. Demos - Laboratorio Civico X organizza un sit-in di protesta domenica 6 novembre alle ore 12 in piazza Anco Marzio, a Ostia, contro gli ultimi provvedimento del governo di centrodestra.

"Non è questione di impedire i rave party, non si tratta di reprimere episodi illegali, ma di ostacolare qualsiasi forma di manifestazione e protesta democratica dentro le scuole, nelle piazze e in luoghi pubblici. Le destre al governo - si legge nella nota di Demos - LCX -  hanno già gettato la maschera, carcere e intercettazioni per chi vuole manifestare. Non possiamo permettere di ritornare ad un clima repressivo. I cittadini, giovani e meno giovani hanno diritto a manifestare il proprio dissenso. Hanno diritto di riunirsi democraticamente, hanno diritto ad agire collettivamente in un mondo che ci vuole passivi spettatori di scenari raccapriccianti. Vediamoci domenica alle ore 12.00 presso piazza Anco Marzio a Ostia per esprimere la nostra contrarietà a questa norma che ci riporta agli anni Venti del secolo scorso. Non abbiamo paura di forme repressive, non abbiamo paura di essere intercettati e non abbiamo paura del carcere, così come non l'avevano i nostri padri partigiani. La democrazia è un valore da salvaguardare. Ci siamo e ci saremo. Unisciti a noi".

"Questo Decreto non ha nulla a che fare con i Rave, colpisce, invece , il diritto costituzionalmente garantito dall'articolo 17 di manifestare liberamente le proprie idee. Già il ministro Salvini aveva in vario modo tentato di far reprimere dalle Forze dell'ordine ogni dissenso di piazza, anche qui a Ostia quando, per il solo fatto di avere le mani dipinte di rosso ci fu impedito di entrare in piazza al pontile", dichiara la consigliera del X Municipio Mirella Arcamone.

"Per l'evento #mipiazzoinpiazza noi saremo in piazza nella nostra città, nel nostro quartiere, domenica alle 12:00 (Ostia, Piazza Anco Marzio) e invitiamo tutti a partecipare alla protesta contro questo Decreto bugiardo e anticostituzionale che vuole di fatto limitare la libertà di manifestazione. Invitiamo tutti a venire in piazza, masi può partecipare in mille modi, creativi e diversi, ne suggeriamo alcuni. Radunarsi in casa con gli amici, nel condominio, in piazza, mandando in rete il video, e leggere articoli della Costituzione e della Carta dei diritti dell'uomo, pubblicare le proprie foto con cartelli autoprodotti con l'hashtag #mipiazzoinpiazza, pubblicare foto e video sul tema con l'hashtag dell'evento, dedicare incontri, riunioni, lezioni... all'articolo 17 della Costituzione, alla libertà di manifestazione, nonché di parola, di pensiero e di opinione", conclude.