Ostia – Ad Ostia levante partono finalmente l'indagine epidemiologica ed il monitoraggio delle emissioni elettromagnetiche delle nove antenne di telefonia mobile presenti sulla Torre Acea, in viale della Vittoria.

 

 

 

I residenti, che si sono battuti con coraggio senza mai arrendersi, nel corso degli anni hanno lottato per il sacrosanto diritto alla salute. La presenza dei ripetitori, inizialmente 24, ha infatti provocato un numero elevato di patologie tumorali che hanno portato a decessi, nonché alla vanificazione delle terapie chemioterapiche.

 

 

 

Il comitato di quartiere Parco della Vittoria-Silvio Messina non si è mai demoralizzato. La posta in gioco era ed è troppo alta: la salute e la vita dei cittadini. Hanno pertanto manifestato, protestato, scritto due accorati appelli al sindaco Gianni Alemanno e chiesto commissioni in municipio. Hanno tappezzato di lenzuola la torre maledetta. Ma sempre abbiamo con correttezza e nella legalità ben consci dei loro diritti, sanciti dalla Costituzione.

 

 

E finalmente Alessandra Perlusz, presidente del comitato, ce l’ha fatta: questa primavera è stato votato all’ unanimità un emendamento  con il quale viene richiesto lo smantellamento delle antenne dalla Torre Acea, ma, poiché malgrado tale impegno non si è visto muoversi nulla, ha recentemente chiesto ed ottenuto un  Osservatorio socio-sanitario ed un consiglio straordinario tutti imperniati sul problema delle antenne Acea.

 

 

 

La determinazione stavolta ha ottenuto risultato: sta partendo finalmente l'indagine epidemiologica del quartiere. Non solo: l'Arpa si è impegnata nei prossimi giorni ad effettuare il monitoraggio sia fisso, nei luoghi indagati dal comitato,  sia quello saltuario.

 

 

 

“Condivido il sollievo del comitato che ringrazia il dottor De Masi dell'Asl RmD per aver vinto le ritrosie dell'Arpa quando afferma che ‘è un altro passo avanti, piccolo forse ma è sicuramente positivo ed importante”, dichiara Giulio Notturni, responsabile Cambiare davvero e rappresentante giovani Udc del municipio XIII.

 

 

“Appoggio pienamente inoltre la richiesta dei cittadini di eliminare tutte le 9 antenne rimaste

 

 

 

 

 

“Sono anche al loro fianco per quelle battaglie che li vedono impegnati per i problemi del quartiere che riguardano la sistemazione di strade, marciapiedi, potature, cura del verde, ripiantumazioni senza dimenticare l’irrisolta questione del Punto verde qualità di Parco della Vittoria, per la quale si sono rivolti all’assessore all’ambiente Marco Visconti”, conclude Giulio Notturni.