Ostia - Sabato 19 febbraio ore 17.30 al Teatro del Lido di Ostia materiali video, frammenti di interviste e conferenze, per un incontro di scoperta e approfondimento dell’arte e della poetica di Peter Brook, universalmente considerato tra i più importanti uomini di teatro del secolo scorso. 

"Nel teatro tutto è finzione ma niente deve essere falso.” È questa un’affermazione continuamente riproposta da innumerevoli generazioni di attori. Ma è compito di ogni artista trovare la propria strada per raggiungere questo obiettivo.

Per Peter Brook, universalmente considerato uno dei più importanti uomini di teatro del secolo scorso, la premessa fondamentale è che l’attore sia in contatto costante e profondo con il proprio mondo interiore. Contemporaneamente però deve mantenere vivo anche il contatto con gli altri compagni di scena. Deve avere quindi, sempre e allo stesso tempo, un occhio rivolto verso l’interno e un occhio rivolto verso l’esterno. Inoltre, l’attore è insieme personaggio e narratore, dunque, mentre recita un rapporto intimo con sé stesso e con gli altri attori, deve essere cosciente di parlare direttamente allo spettatore. Brook considera lo spettatore non solo parte attiva ma anche creativa della rappresentazione. È solo la relazione tra palcoscenico e platea a far sì che l’evento teatrale si compia pienamente. Per lui quindi l’arte teatrale consiste proprio nell’equilibrio, nella perfetta armonia di questi rapporti e riuscire ad ottenerla è lo scopo di tutto il lavoro di ricerca e di sperimentazione che intraprende con i suoi attori. Durante l’incontro saranno proposti molti materiali video tratti da “Re Lear”, “Mahabarata” e “Amleto”, oltre ad alcuni frammenti di interviste e conferenze di Peter Brook.

Luciano Meldolesi è un regista e un organizzatore teatrale. Da molti anni si dedica anche allo studio dei linguaggi della scena contemporanea raccogliendo e utilizzando circa tremila video di spettacoli dal vivo di prosa e danza.

Sabato 19 febbraio 2022 ore 17.30. Teatro del Lido, Via delle Sirene, 22 00121 Ostia (Roma). Ingresso gratuito. 

biglietti intero 10 euro | ridotto 8 euro ridotto: under 25 e over 65 e enti convenzionati teatro ragazzi 6 euro (in serale: 8 euro intero | 6 euro ridotto under 12) biglietteria online: vivaticket.it le prenotazioni e gli acquisti in presenza si effettuano in orario di biglietteria: dal martedì al giovedì dalle 16 alle 19 e dal venerdì alla domenica dalle 17 alle 20. i biglietti prenotati, vanno ritirati entro 30 minuti prima dell’inizio dell’evento.

N.B. FINO AL 31 MARZO 2022 LA BIGLIETTERIA SARA’ APERTA SOLO DAL VENERDì ALLA DOMENICA DALLE 17 ALLE 20

TdR Card: le card abbonamento del Teatro di Roma possono essere utilizzate anche al Teatro del Lido di Ostia. per maggiori informazioni. www.teatrodiroma.net spettacoli a ingresso gratuito segnalati in calendario

tutte le mostre sono a ingresso libero e gratuito e visitabili in orario di biglietteria per le iscrizioni ai laboratori inviare una mail a promozione@teatrodellido.it Biglietteria periodo covid In ottemperanza alle disposizioni dei protocolli di sicurezza anticovid, per l’accesso in teatro è richiesta l’esibizione del green pass rafforzato ed è obbligatorio indossare la mascherina FFP2.