Roma - Una piazza d'onore da grande schermo.

Il primo riconoscimento azzurro ai giochi a cinque cerchi cinesi, quasi 13 anni e mezzo dopo l'ultima volta, è di Francesca Lollobrigida. Pronipote della strafamosissima Gina, la trentunenne (li compirà domani, 7 Febbraio) pattinatrice sul ghiaccio fa la storia della specialità. Prima di lei, nessuna atleta tricolore aveva ancora conquistato il podio olimpico, ed è il primo pure per lei.

"Ad essere sincera avevo sognato il bronzo, quindi sono riuscita anche a fare meglio di quanto avessi potuto immaginare", queste le sue parole. La frascatana è stata in testa fino al secondo chilometro, quando l'olandese Irene Schouten ha "messo la freccia e salutata", battendola d'1''13. Per sua stessa ammission, non avrà il tempo di festeggiare i 31 anni: proprio domani, infatti, si disputeranno i 1500 (distanza a metà rispetto a quella dove è stato preso l'argento) ed il 10 i 5000, per concludere il 19 con la mass start.

Chissà che, dopo quest'impresa, "La Lollo" più giovane non oscuri la fama dell'altra. "Non mi permetterei mai", dice la stessa Francesca. "Mai vista né sentita, non ho tempo di sentire nemmeno i miei parenti più stretti".