Il sole ed il caldo primaverile hanno fatto da perfetto contorno alla giornata di Minirugby che si è svolta la scorsa domenica, 3 aprile, allo stadio “P. Giannattasio – Stella Polare” ad Ostia: la Nea Ostia Rugby ha infatti ospitato l’ennesimo concentramento di minirugby, a conferma della sua incredibile vitalità. Stavolta è toccato alle categorie Under 8 ed Under 10, i veri gioielli della società guidata da Ciccio Crocesi, presenti al campo rispettivamente con 15 e 18 agguerritissimi atleti in erba.
Raduno importante per le due categorie, che ha visto la presenza complessiva di più di 130 atleti, un pubblico sugli spalti di circa 500 genitori e la partecipazioni della storica Unione Rugby Capitolina, Roma V° Rugby, Rugby Nuovo Salario e Rugby Fiumicino nei più piccoli e Rugby Jr Senza Confini, Roma V° Rugby e Rugby Nuovo Salario negli U10. Esaltante la prestazione degli U8 che hanno disputato 8 partite, battendo nettamente Fiumicino, URC e Nuovo Salario, per poi arrendersi in finale, al termine di 20 emozionanti minuti di gioco al Roma V° Rugby: una seconda posizione di tutto rispetto che testimonia la bontà del lavoro svolto da Crocesi e dal suo staff.
La U10, pur classificandosi 3^, ha conseguito un buon pareggio (4 a 4) con il Rugby Jr Senza Confini, sconfitto nettamente (5 a 2) il Roma V° per poi cedere di schianto (1 a 6) con il RNS: grande festa anche per loro, comunque, che passo dopo passo cominciano a farsi conoscere e rispettare come valido team in ambito provinciale. Raggiante il Presidente Crocesi che, al termine del terzo tempo ha detto: “Voglio ringraziare i ragazzi per tutto l’impegno che hanno profuso e, soprattutto, per essersi divertiti nel gioco: hanno capito che l’importante è giocare, i risultati cominceranno a venire. Un grazie di cuore ai genitori di questi bambini: il loro aiuto ed il loro sostegno è impagabile. Per crescere e fornire una presenza via via migliore ai nostri ragazzi abbiamo bisogno di loro, della loro presenza: in questo modo riusciremo a svolgere insieme un proficuo lavoro sia sotto l’aspetto sportivo che quello educativo. Non voglio scordarmi della società che gestisce il campo e che, nelle persone della signora Luciana e degli addetti all’impianto, ci permette di svolgere senza patemi la nostra attività!”.
A coronamento di questa caldissima giornata, la partecipazione di una delegazione di atleti della U12, guidati dal Vice Presidente della NORFC e dal tecnico Flavio Fares, alla Festa dello sport svoltasi nel pomeriggio presso il Palafijlkam: i ragazzi hanno giocato sul tatami di fronte al pubblico, svolgendo esercizi di fitness ed abilità, e poi sfilato insieme alle più importanti società sportive del Lido. Sabato 9 aprile, le categorie U8, U10 ed U12 della Nea Ostia partono per Parma insieme ad un nutrito gruppo di genitori: nella città emiliana i ragazzi ostiensi parteciperanno al loro primo importante torneo nazionale, la 23^ edizione di
quel “Cariparma – Pro.Ges. Amatori Parma” che tanti campioni nazionali ha in passato lanciato e che vede la partecipazione di 25 società da tutta Italia, per un numero complessivo di di circa 1.200bambini. La NORFC sarà così impegnata: U8 nel girone “A” (con Amatori Parma, Alpago e Brescia), U10 in quello “F” (con Rugby Parma, Valsugana e la storica Viadana) e la fortissima U12 nel girone “A” (con Amatori Parma, Rugby Rufus e Civitavecchia, a portare il derby del litorale laziale nel più ampio contesto nazionale).
Intanto si profilano all’orizzonte due importantissimi eventi sportivi organizzati dall’Event Manager della società lidense: un test match che vedrà la franchigia costituita con Fiamme Oro e Fiumicino affrontare il San Donà U16 allo stadio Stella Polare sabato 23 aprile p.v. ed un happening multi categoria ufficiale in favore di “Save the Children” che avrà luogo, sempre in casa della società lidense, nella prima domenica di giugno.
Camine Amoroso