di Valeria Costantini
Nuovo look per piazza Anco Marzio. Con il taglio del nastro stamani il Ccn, il Centro Commerciale Naturale di Ostia, nato grazie agli sforzi di Regione Lazio e Confcommercio, è ufficialmente ribattezzato come il “salotto” del lido. Pittoresche soprattutto le panchine, le cosiddette “moonstone”, pietre lunari, simili a grandi sassi appena raccolti dal mare di Ostia, come utili saranno le rastrelliere per le biciclette, i portaceneri di manifattura contemporanea e, a breve, un’area giochi per i bambini e i touch screen collegati alla rete wi-fi della zona. “Ostia non è più figlia di un dio minore, – ha sottolineato Giacomo Vizzani, presidente del XIII Municipio – questa area è un gioiello per il territorio che merita gli investimenti giunti finora”. Nuovi bandi per i Ccn del Lazio in arrivo a settembre, ha annunciato Pietro Di Paolo, assessore regionale alle attività produttive, di cui uno potrebbe riguardare anche il Tredicesimo. “Questi progetti rappresentano un segnale importante per il litorale. – ha dichiarato Davide Bordoni, assessore al commercio del
Comune di Roma – I nuovi arredi incrementeranno la fruibilità della zona per tutto l’anno e non più solo durante i mesi estivi”. “Il nostro obiettivo è quello di riqualificare queste aree della città, puntando a migliorare il senso di accoglienza dei piccoli centri commerciali, in modo da contrastare la concorrenza dei grandi centri di distribuzione”, ha specificato Cesare Pambianchi,
presidente Confcommercio Roma e Lazio. “Gli arredi saranno curati dagli stessi negozianti, un gesto che significa partecipazione, volontà di migliorare il territorio, questa è l’Italia che agisce”, ha concluso Giuliano Fausti, presidente del Consorzio dei Commercianti del Ccn di Ostia.