E' stata un successo la seconda edizione del Premio "Antica Ostia", organizzato e voluto dalla locale Proloco, che si è svolta domenica 7 marzo presso la Sala Riario al Borgo di Ostia Antica. “Le persone che continuano la storia” è stato il tema del prestigioso Premio, ideato dal presidente della Proloco Paolo Bondi, allo scopo di conoscere e valorizzare i personaggi che si sono distinti per aver divulgato il nome di Ostia Antica in ambito locale, nazionale o internazionale.

Il premio era articolato in otto Sezioni più le varie menzioni speciali e gli attestati di merito, ai cittadini che con i loro gesti piccoli e grandi hanno contribuito al dare lustro ad Ostia Antica. La  Dott.ssa Simona De Pippo, ricercatrice, astrofisica, presidente mondiale dei Viaggi Interplanetari per conto della Nasa ha dato la sua testimonianza con un video, realizzato da Ostia Tv, proiettato durante la manifestazione. La scienziata infatti, si trova in Giappone per preparare il prossimo viaggio spaziale su Marte. A consegnare i premi e gli attestati di merito sono stati il Consigliere Regionale Tonino D'Annibale, il Consigliere del XIII Municipio Alessandro Paltoni ed il Presidente del XIII Municipio Giacomo Vizzani il quale ha apprezzato in particolar modo l'organizzazione e le finalità della manifestazione oltre alla consistente partecipazione popolare.

Anche la solidarietà è stata protagonista di questo Premio, con l'ampia partecipazione alla raccolta di sangue organizzata dalla Proloco e dall'Associazione Donatori Volontari del Centro Trasfusionale dell'Ospedale GB Grassi di Ostia. Nel corso della Kermesse il Presidente della Proloco di Ostia Antica, Paolo Bondi, ha presentato insieme all'Onorevole Tonino D'Annibale (Pd) il protocollo d'intesa tra Proloco e Regione Lazio per il progetto “Custodiamo la nostra storia”, dedicato alla conservazione del patrimonio immateriale, ovvero delle tradizioni folkloristiche e gastronomiche.

Inoltre Tonino D'Annibale insieme ad Alessandro Paltoni, presidente della commissione decentramento del XIII municipio, hanno presentato il progetto: “Ostia Antica come snodo turistico del XIII municipio”.

Particolare successo ha avuto la menzione speciale del "Palio della Chiave alla Corte di Giulio II", manifestazione folkloristica  che fa rivivere le antiche tradizioni nel borgo e che il Consigliere D'Annibale si è personalmente impegnato a sostenere attraverso anche le Istituzioni:"Manifestazioni come queste devono crescere e continuare a far sentire parte attiva i cittadini di questo meraviglioso territorio" ha dichiarato il Consigliere Pd.

"L'Antica Ostia è un territorio che nel passato comprendeva le zone di Fiumicino, Isola Sacra e Ostia Antica - ha dichiarato il Consigliere Paltoni -. L'antico mercato  era di importanza economica e commerciale mondiale, paragonabile alla Borsa di New York di oggi. Pochi sanno che ad Ostia Antica vi è la prima sinagoga al mondo, Sant'Agostino perse la madre in questi luoghi e la prima Chiesa suburbicaria fu proprio costruita qui, a testimoniare l'importanza che quest'area aveva nel passato. Oggi Ostia Antica è la sede del Cardinale Decano, colui che convoca il conclave per l'elezione del Papa ed è anche  Presidente del collegio dei Cardinali, come ha ben descritto Dan Brown nel libro "Angeli e Demoni. La centralità di quest'area storico culturale deve essere quindi valorizzata per fare diventare  questo territorio il secondo bacino turistico del Lazio".

Il presidente della Proloco, Paolo Bondi, si è detto soddisfatto della seconda edizione del Premio: "Ringrazio tutti i cittadini, cioè i protagonisti di questo riconoscimento, coloro che ogni giorno si impegnano per portare il nome di Ostia Antica oltre i suoi confini, esaltando tutto ciò che di buono esiste sul nostro territorio. Questa edizione è stata molto coinvolgente, abbiamo avuto la partecipazione degli artisti del territorio e delle altre realtà associative e imprenditoriali che danno lustro a Ostia Antica. Fino alla prossima edizione segnalateci le persone che vorreste vedere premiate. Aspettiamo le vostre segnalazioni".

I personaggi premiati sono stati i seguenti:

premio alla letteratura: Baldini Cinzia premio al giornalismo: Ruffo Federico premio allo sport: Raffaela Congiu premio alla famiglia romagnola: Augusto Savini premio al personaggio della storia: Carlo Fanelli premio all’arte: Wanda Biffani premio all’imprenditoria: fam. Casavecchia premio alla diffusione dello sport giovanile: Romolo Considera