Si ritiene che la specie di Fungo Rosso “Ganoderma Lucidum”, questo è il suo nome scientifico, sia più straordinario del Ginseng. Infatti è stato altamente considerato dai Cinesi come "il Miracoloso Re delle Erbe", che per gli antichi erboristi, sia nipponici che cinesi, era un alleato della salute, in grado di potenziare il sistema immunitario, migliorare la capacità di guarigione del corpo, promuovendo la longevità. Grazie ad accurate ricerche sviluppate negli ultimi anni da ricercatori nazionali e stranieri ed in seguito ad analisi ed esperimenti clinici svolti da università, case farmaceutiche e ospedali, è stato dimostrato che questo fungo chiamato Ling zhi in Cina, Reishi in Giappone e Youngchi in Corea, possiede proprietà di rinvigorimento ed agisce sulle funzioni corporali in modo straordinario, perchè ricco di vitamine del gruppo B e minerali benefici che includono magnesio, potassio, calcio, ferro, zinco sodio, manganese e acidi grassi polinsaturi.


In dettaglio, i costituenti di Ganoderma Lucidum aiutano a:
-attenuare asma e bronchite
-migliorare il sonno
- migliorare la circolazione e le funzioni cerebrali
- potenziare il sistema immunitario -contro le allergie,
-anti-infiammatorio, -anti-batterico,
-migliorare la funzione corticosurrenale,
-in caso di acne,
-in menopausa
-antitumorale e antiossidante.


Controindicazioni : Il Ganoderma non deve essere assunto da chi sia allergico ai funghi o chi abbia subìto un trapianto d'organi.
Va osservata la massima cautela qualora si faccia uso di ipoglicemizzanti orali, la cui azione può essere acutizzata. In conclusione, possiamo affermare che questo fungo è un vero e proprio toccasana per il nostro benessere, lo si può assumere come avviene in Oriente sottoforma di tisana e lo si può reperire in bustine miscelato insieme a caffè o the, ma il modo più pratico per sfruttarne le virtù è assumere il reishi in capsule,come integratore.