Fregene – All’indomani dei dati sulla balneabilità delle acque comunicati dall’Arpa Lazio e resi noti dal comune di Fiumicino, gli imprenditori turistici balneari che operano sui litorali di Fregene, Maccarese e Passoscuro aderenti a Balnearia Litorale Romano, inquadrata nel sistema Federturismo Confindustria, affermano di guardare a questi “con serenità”.

 

“Oggi sembra  allontanato definitivamente l’incubo dell’estate del 2006”, dichiara Simonetta Mancini, presidente di Balneria, “allorquando la nostra costa si trasformò in un permanente  divieto alla balneazione che certamente gli operatori, ma soprattutto i nostri turisti pagarono caro. Nel rapporto stilato dalla Regione Lazio, infatti, valido per  la stagione estiva in corso, tra il confine con il Comune di Ladispoli a nord e Fiumara Piccola e Grande a sud, in molti tratti l’acqua è stata registrata di qualità addirittura “eccellente”. Ricordo”, prosegue il presidente Mancini, “a tale proposito come, da quel terribile 2006, inarrestabili siano stati gli interventi di monitoraggio svolti da Balnearia in accordo con la Regione Lazio e il Comune di Fiumicino, così come molteplici sono state le azioni di sensibilizzazione affinché questo territorio potesse garantire ai suoi turisti, a quelli più affezionati come a quelli saltuari, la sicurezza di un tuffo in mare”

 

 

“E vorrei ricordare”, sottolinea l’imprenditrice, “anche come la Balnearia abbia sempre sostenuto che il nostro problema delle acque non fosse tanto legato al fiume Tevere quanto piuttosto all’inquinamento agricolo prodotto dalle aziende site a monte del territorio. Elemento, questo, che oggi viene comprovato dai dati. I risultati diramati dall’ordinanza comunale n. 280 del 24.05.2012 non allenteranno, comunque, la presa dei concessionari demaniali marittimi. Continueremo a mantenere alto lo stato di allerta” garantisce, concludendo, Simonetta Mancini, affinché i bagnanti possano con sicurezza godersi una vacanza nella Perla del Tirreno apprezzando ogni metro quadrato di questo straordinario e pulito mare”.