Roma, 10 febbraio – "CasaPound Italia e l'associazione Idrovolante hanno occupato questa mattina l'aula consiliare del XIII Municipio ad Ostia ed hanno richiesto una ferma condanna da parte dell'amministrazione verso la conferenza revisionista e negazionista sulle foibe che si svolgerà domani pomeriggio al Teatro del Lido, struttura occupata sul litorale da due anni, organizzata dal Collettivo l'Officina e dal Collettivo Militant".

"Abbiamo richiesto ed ottenuto - si legge in una nota delle associazioni - un incontro con alcuni consiglieri municipali i quali hanno assicurato una presa di posizione pubblica contro l'iniziativa di domani. E' impensabile che in prossimità del giorno del ricordo le istituzioni accettino tacitamente lo svolgersi di iniziative del genere.
L'occupazione si è svolta pacificamente ed è terminata dopo l'in contro tra i rappresentanti delle associazioni ed i consiglieri".

Dopo poche ore è arrivata la nota del presidente del XIII municipio, Giacomo Vizzani, che ha dichiarato: “L’amministrazione del XIII Municipio si dissocia dall’iniziativa che si terrà domani pomeriggio al Teatro del Lido dal titolo: 'Prima delle Foibe', organizzata dagli occupanti della struttura di via delle Sirene. Iniziative uguali, analoghe e simili a questa – ha continuato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – sono assolutamente deprecabili, in quanto negazioniste di fatti realmente accaduti e di cui una nazione civile debba mantenerne  vivo il ricordo, trasmettendo ai giovani, che non hanno vissuto quei momenti terribili, il valore della memoria, al fine di non ripetere più gli errori del passato”.