09/05/2012

Fiumicino, inaugurato il nuovo Centro di formazione professionale

Inserito in: Scuola
09/05/2012 Il taglio del nastro lunedì scorso. La struttura si trova a Parco Leonardo ed è collegata all’Ente bilaterale turismo

I giovani a lavoro

Fiumicino - E’ stato inaugurato lunedì 7 maggio il nuovo Centro di formazione professionale del comune di Fiumicino. Al taglio del nastro della struttura, che si trova al civico 3 di via Copenaghen, a Parco Leonardo, erano presenti l’assessore al turismo e marketing territoriale, Mario Pascone, e Giancarlo Mulas, presidente dell’Ente bilaterale turismo, che ha voluto il nuovo centro.


"L’Ebtl svolge un’importante attività di formazione e qualificazione professionale per giovani lavoratori e disoccupati, offrendo valide opportunità di studio e lavoro sia in Italia sia all’estero. L’Ente promuove la formazione per tutti quei giovani che si affacciano al mondo del lavoro o che ricercano aggiornamento e riqualificazione in vista di un miglioramento professionale, in particolare nel settore turistico, ed anche in materia di igiene, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro."


Alla cerimonia di inaugurazione erano inoltre presenti l’assessore alla scuola e formazione, Giovanna Onorati, ed il presidente del consiglio comunale di Fiumicino, Mauro Gonnelli, oltre agli esponenti delle forze dell’ordine e della  polizia locale e marittima, nonché membri del comitato di presidenza e del comitato esecutivo Ebtl.


Dopo l’inaugurazione si è svolto un seminario destinato alla ristorazione locale dal titolo “Le cotture in bassa temperatura”. Si tratta di un corso teorico e pratico per l’utilizzo delle tecniche del sottovuoto per la conservazione e la cottura, lo stoccaggio e la rigenerazione, finalizzate al percorso della qualità nutrizionale ed igienica, con particolare attenzione alle strategie economiche, con risparmi potenziali in fase di acquisto delle merci e maggiore resa dei prodotti.

 
Autore: Maria Grazia Stella
I VOSTRI COMMENTI
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci