Fiumicino - Oggi, mercoledì 4 Aprile, la Città di Fiumicino festeggia il suo ventennale dalla costituzione del 1992, quando a seguito di un referendum si distaccò dal Comune di Roma, acquisendo la propria autonomia istituzionale.

Nella giornata del 4 Aprile si terrà a Fiumicino, presso il Teatro Palace Traiano, di Via del Serbatoio, alle ore 10.30, la Cerimonia di Celebrazione del ventennale, la quale vedrà la presenza del Sindaco, Mario Canapini, del Presidente del Consiglio Comunale, Mauro Gonnelli, degli Assessori, dei Consiglieri, insieme ai dipendenti dell’Amministrazione. Sono stati invitati a partecipare il Presidente della Regione Lazio Renata Polverini, il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, e le altre Autorità Religiose, Civili e Militari, oltre che personalità del mondo imprenditoriale e dell’associazionismo.
 

Come tradizione i festeggiamenti del ventesimo anniversario saranno occasione per consegnare, da parte dei vertici di Via Portuense, una targa ricordo agli otto dipendenti comunali andati in pensione nel 2011 ed una borsa di studio ai ventitre studenti che nell’anno scolastico 2010/2011 si sono distinti per gli ottimi risultati conseguiti, ottenendo il massimo dei voti, di cui otto diplomatisi anche con lode.
 

Le celebrazioni si apriranno con l’esibizione del coro dell’Alitalia accompagnato dalla corale della Scuola Lido Faro, V sezione A e dell’asilo Il Faro Incantato, sezione 7 A, che intoneranno l’inno nazionale. Nel programma della mattinata, dopo i discorsi istituzionali, il canto del “Va Pensiero, la consegna delle borse di studio ai diplomati ed i riconoscimenti ai dipendenti collocati a riposo. Al termine il coro “Alitalia” intonerà canzoni della tradizione napoletana.
 

Quest’anno la medaglia celebrativa, coniata in occasione della ricorrenza della nascita del Comune, e consegnata a tutti i “festeggiati” nel corso delle celebrazioni, riproduce sul fronte i confini di Fiumicino con l’indicazione delle varie località e sul retro il logo del ventennale raffigurante il Palazzo del Municipio, opera dell’architetto Anselmi e simbolo dell’autonomia amministrativa del Comune.
 

Nella giornata del 4 Aprile, tra le iniziative in programma, è prevista anche l’apertura di una mostra di pittura di artisti locali presso la sede comunale di Via Portuense; a Villa Guglielmi invece nel pomeriggio sarà aperta al pubblico la mostra dedicata a “Battista Grassi – Il dottore e la zanzara”, oltre che l’esposizione della rassegna dei lavori realizzati dalle scuole del territorio e dedicati alla promozione culturale, ambientale ed archeologica del Comune, ed una mostra di fotografie relativa alla storia locale.
 

“La celebrazione del ventennale di autonomia della Città di Fiumicino è per me motivo di orgoglio e soddisfazione da condividere con tutti i cittadini, con l’associazionismo, l’imprenditoria locale, le realtà educative, formative e sociali, che hanno contribuito negli anni a rendere la nostra Città conosciuta ed apprezzata in ambito nazionale ed internazionale, dimostrando che la scelta di autogovernarci è stata positiva. – dichiara il Sindaco, Mario Canapini, che aggiunge – La Città di Fiumicino rappresenta oggi un territorio in continua evoluzione, che cresce mediamente di circa 2.000 abitanti l’anno e che conta circa 73.000 residenti, poggiando le sue basi su un’immenso patrimonio culturale, paesaggistico ed ambientale.
L’Amministrazione Comunale, al fine di avviare un percorso di conoscenza delle proprie origini, sviluppato con lo scopo specifico di coinvolgere le nuove generazioni, sta definendo un ricco programma di eventi e manifestazioni, che riguarderanno l’intera comunità, nell’arco di tutto l’anno, sino ad aprile 2013. Tante saranno le iniziative culturali, scolastiche, sociali che si terranno nei territori e dedicate alla poesia, pittura, musica, danza e spettacolo. Ci sarà anche spazio per manifestazioni sportive, mostre, convegni ed eventi riguardanti nello specifico la valorizzazione della Città di Fiumicino e delle sue innumerevoli potenzialità. Ringrazio quindi le associazioni, le proloco, i comitati di quartiere, le scuole, le realtà imprenditoriali che contribuiranno a rendere i festeggiamenti per il ventennale di autonomia di Fiumicino un’occasione unica per la promozione culturale e turistica della Città.”