Ostia - Via Bonucci, via Saline, Parco della vittoria, via Evaristo Breccia ed ora Casalpalocco dove ieri sono partiti i lavori di installazione di un tubo che conterrà un’antenna alta circa 30 metri proprio in cima al grande schermo dell'ex drive in via Senofane. Sono solo alcune delle 222 antenne  ubicate in tutto il #Municipio10.  A renderlo noto l’assessore all’urbanistica del Municipio Giacomina di Salvo oggi durante la commissione ambiente presieduta dal consigliere Franzese. Scopo della commissione dire #NoAntennAssassina sul territorio, come hanno tenuto a sottolineare i residenti presenti oggi all’incontro per chiedere ottenere  la delocalizzazione delle antenne dai centri abitati e delucidazioni in merito alle autorizzazioni e alle verifiche effettuate per permettere le installazioni in seguito al protocollo d'intesa del 2004 tra comune e gestori .

 
In commissione i Comitati di quartiere di Parco della vittoria, Ostia Antica Saline, Axa, Casalpalocco e Stagni, dopo esposti, manifestazioni e ricorsi hanno poi reso noto le loro preoccupazioni in conseguenza alla tempesta elettromagnetica alla quale sarebbero costantemente sottoposti se l’antenna diventasse operativa. Le conseguenze sulla salute dell’inquinamento elettromagnetico non sono ancora scientificamente accertate, ma molti segnali inducono a pensare al peggio. Quattro giorni fa Alessandra Perlusz, presidente del comitato Parco della Vittoria-Silvio Messina di Ostia,  ha denunciato la morte di Giorgia, una giovane donna di 38 anni, a seguito di una patologia tumorale contratta probabilmente a seguito dell'esposizione alle onde elettromagnetiche dei ripetitori posti sulla Torre Acea. 

 

Immediata la riposta del Municipio attivatosi ieri con la sospensione di 24 ore dei lavori di installazione in via Senofane grazie all’intervento del vicepresidente e assessore alla cultura Sandro Lorenzatti ed oggi mediante le verifiche di tutte le autorizzazioni necessarie ai gestori di telefonia dell’assessore all’ambiente Marco Belmonte