Ostia estate now nasce come progetto estivo per ricoprire il ruolo di guida mensile gratuita agli eventi del litorale romano. Ora la pubblicazione continua cambiando veste e nome e diventando Ostia Pocket Now, versione del tutto aggiornata per l’inverno. Il futuro comune metropolitano, il XIII Municipio, dopo la firma della delibera per il decentramento avvenuta il 24 novembre da parte dell’intera giunta Capitolina, già possiede una guida alle attività territoriali, sia in chiave turistica rivolta ai visitatori che locale per i cittadini. Si tratta di un progetto editoriale nato per lo sviluppo del Lido di Roma e la promozione di un quartiere dove si svolgono tantissimi eventi.

Oltre 500 iniziative culturali sono riportate sulla guida mensile bilingue (italiano e inglese) Ostia Pocket Now, per la valorizzazione di Ostia come un luogo “vivo” capace di essere scenario della “dolce vita”, del divertimento, di cultura, storia, natura e  tutela ambientale. Ostia Pocket Now non è solo una guida che raccoglie tutti gli eventi, le attività culturali, naturalistiche ed eno-gastronomiche locali. È anche un progetto di comunicazione integrata più ampio: un portale che sarà ultimato per il prossimo gennaio e un mailing alle maggiori agenzie di viaggio europee e non.

Nato a giugno, con il patrocinio del comune di Roma, ha visto la pubblicazione fino a oggi di 90.000 copie distribuite gratuitamente in tutti i punti turistici di Roma, negli hotel del litorale, negli stabilimenti balneari e nei punti di aggregazione locale. Oggi il progetto è sostenuto e realizzato in partnership con i 7 alberghi storici del Lido di Roma, e con il contributo dei 5 teatri locali che attraverso la pubblicazione mensile cercano di valorizzare le loro attività locali e turistiche che, in un momento di recessione e crisi, hanno creduto nell’unione per la comunicazione congiunta di un territorio peculiare e caratteristico.

E le attività locali lo conoscono bene ed è per questo che Ostia Pocket Now ha interpretato questo bisogno di promozione locale per trasmettere che il lido di Roma non è solo mare ed estate, ma  divertimento, cultura ed ambiente. Soprattutto cultura, storia, archeologia ed ambiente nel periodo invernale per una turismo di nicchia e una destagionalizzazione dei flussi turistici.

La conferenza stampa di presentazione si terrà venerdì 11 dicembre 2009 alle 11,00 presso la sala consiliare del Municipio XIII di Roma. Saranno presenti molte delle attività che hanno creduto e sostengono la stessa guida.

IL PROGETTO

Il prodotto costa principalmente di 3 strumenti di comunicazione: la pubblicazione, il portale e l’e-mailing marketing.

La pubblicazione è composta da un tascabile informativo, in italiano ed inglese, che segnali le attività del litorale e gli eventi che animano il lido di Roma, con particolare attenzione al bacino di utenza rappresentato dai turisti stranieri ed italiani, ma anche dai cittadini romani in visita al futuro Comune Metropolitano.

Con l’intento di raggiungere il target prescelto che si presenta molto eterogeneo, la guida è composta da cinque distinte sezioni:

- Sezione Informativa:  Contiene informazioni sui punti di interesse storico-culturali e naturalistici del  litorale, la cartina di Ostia e l’elenco dei numeri utili.

- Sezione Eventi: Spazio dedicato agli eventi estivi di vario genere che si  terranno sul litorale, ai momenti di svago ed intrattenimento alla programmazione teatrale e cinematografica.

- Sezione Food and Drink: Ogni numero presenterà parte delle attività ristorative con i relativi consigli sul dove mangiar bene sul litorale.

- Sezione Nightlife: Consiglia i locali dove poter vivere la movida di Ostia e ome orientarsi tra le piccole iniziative locali.

- Sezione Ambientale: Riporta indicazioni sulle buone pratiche da adottare per salvaguardare il territorio e trasformare il soggiorno in un esempio di turismo responsabile.

Tra i punti di distribuzione sono stati individuati: tutti gli Alberghi presenti sul territorio, alcuni stabilimenti Balneari, i bar di alcune spiagge libere, la Pro Loco e il Porto Turistico di Ostia. E tutti i punti di informazione turistica di Roma, compreso quello di Ostia e Fiumicino. Alcune stazioni della ferrovia metropolitana della linea Roma-lido.

Il portale, sarà strutturato con le cinque sezioni e raccoglierà le attività aderenti e sarà uno specchio aggiornato delle attività locali. Il mailing marketing prevede un invio mensile alle principali agenzie di viaggio europee e non delle attività del lido di Roma.