Sagre, feste patronali, rievocazioni storiche e manifestazioni tradizionali che si svolgono su tutto il territorio del Lazio anche per quest’anno trovano sostegno e valorizzazione grazie al patrocinio della Regione. Su proposta dell’assessore al Turismo della Regione Lazio, Claudio Mancini, la giunta Marrazzo ha approvato oggi l’apposita delibera che destina 3milioni e mezzo di euro al sostegno e alla promozione di 788 eventi. Di queste risorse, 2.748 mila euro vanno ai Comuni e alle Proloco, per il sostegno diretto delle manifestazioni, mentre 750 mila euro saranno utilizzati per il programma di promozione unitaria degli eventi, portato avanti nel corso di tutto l’anno dall’Agenzia Regionale per la Promozione Turistica di Roma e del Lazio.

“Il nostro rinnovato impegno – sottolinea l’assessore Claudio Mancini – punta a favorire queste manifestazioni che si confermano come ottimi attrattori turistici e come grandi occasioni per richiamare turisti e visitatori alla scoperta non solo delle tradizioni ma anche delle risorse culturali e paesaggistiche del territorio. Si tratta di un’opportunità che abbiamo voluto valorizzare per far conoscere sempre di più il Lazio e di un impegno che prosegue, forte degli ottimi risultati ottenuti lo scorso anno in termini di presenze e di attenzione”.

Nel dettaglio, in Provincia di Roma sono 282 le iniziative che trovano il sostegno della Regione, per un totale di 1.131 mila euro. Tra le più note, l’Infiorata di Genzano di Roma, la Sagra delle fragole con la mostra dei fiori di Nemi e l’85° Sagra dell’uva di Marino. 524 mila euro invece vanno a Comuni e Proloco in Provincia di Frosinone, per 187 eventi.

In Provincia di Latina sono 81 le manifestazioni in calendario, per un finanziamento complessivo di 339 mila euro, destinati ad appuntamenti ormai storici come la Sagra del carciofo romanesco di Sezze o il Carosello storico dei rioni di Cori. 128 gli eventi patrocinati dalla Regione in Provincia di Rieti, dove i 372 mila euro messi a disposizione andranno a sostegno di appuntamenti tra cui la spettacolare rievocazione storica del Presepe di Greccio. Su 382 mila euro potranno invece contare le 110 iniziative in Provincia di Viterbo, che anche quest’anno ripropone, tra le altre, importanti manifestazioni a cominciare dal Trasporto della Macchina di Santa Rosa a Viterbo, la Festa di Santa Cristina di Bolsena e il Palio di S. Anselmo di Bomarzo.

  In Provincia di Frosinone: Acquafondata (290mila euro), Alvito (230mila euro), Campoli Appennino (200mila euro), Filettino (185mila euro), Pescosolido (185mila euro), Picinisco (290mila euro), Trevi nel Lazio (185mila euro), Vallerotonda (270mila euro) e Viticuso (90mila euro).