Nello spazio dell’Auditorium della scuola San Giusto  Via Portovenere, 145 – Fregene (Roma) mercoledì 28 aprile 2010 ore 18.30. Sarà pubblicata dalla casa editrice “Il Cigno G.G. edizioni di Roma”, una delle più prestigiose case editrici italiane per l’arte, la biografia di Vito Bongiorno scritta da Costanzo Costantini.

Costanzo Costantini,  laureato in filosofia, si è occupato fin da giovane di letteratura, cinema e arte. Quale redattore culturale del Messaggero di Roma ha intervistato i maggiori scrittori, cineasti  attori e attrici di ogni parte del mondo. Parecchie di  queste interviste sono state pubblicate da Gremese in “I Re del cinema” e “le Regine del cinema”. Ha pubblicato le biografie di Francesca  Bertini, Luchino Visconti, Giorgio de Chirico, Renato Guttuso, Giacomo Manzù, Igor Mitoraj, Carlo Guarienti  e Umberto Mastroianni. Il suo libro su Fellini, uscito in Francia nel 1995 è stato pubblicato fin ora in venticinque lingue. Il suo romanzo “Ho tentato di vivere”  tradotto in film da Nicholas Roeg sotto il titolo “Bad Times” ha avuto uno scandaloso  successo internazionale. Ha pubblicato inoltre con Marina Ripa di Meana “Cocaina a colazione”, (le biografie dei tre pittori maledetti  Schifano, Angeli, Festa),  e “Roma al Rogo”, una requisitoria contro il degrado che investe la cosiddetta “città eterna”.

Questa volta, Costanzo Costantini  ha deciso di dedicare tutta la sua attenzione all’artista contemporaneo Vito Bongiorno. Il libro sarà distribuito su tutto il territorio nazionale in tutte le migliori librerie.

L’obbiettivo è quello di far conoscere ad un ampio pubblico l’uomo e l’artista Vito Bongiorno così esaustivamente raccontato e illustrato dal Filosofo e Scrittore Costanzo Costantini, tanto da ridestare la creatività artistica che appartengono ad ognuno, di insegnare a coltivare la sensibilità e di approfondire la conoscenza della storia dell’arte contemporanea.