Fiumicino - Malattie dell'apparato digerente e modelli di prevenzione della salute: argomenti affrontati con parole semplici, dedicate quindi a tutti i cittadini e non solo agli esperti, per spiegare come raggiungere il benessere e la salute attraverso la prevenzione delle malattie e l'alimentazione .

La possibilità di affrontare tali argomenti l'ha data quest'anno il Convegno nazionale autunnale della Società Italiana di Endoscopia di area chirurgica – isse – che si è svolto venerdì 11 e sabato 12 novembre presso l'hotel Golden Tulip di Isola Sacra a Fiumicino.

Ad organizzare ed aprire i lavori il dottor Erminio Capezzuto, chirurgo gastroenterologo che opera da anni sul territorio di Ostia. Sono stati molti gli interventi dei medici e degli operatori intervenuti, tutti approfonditi e interessanti: alimentazione e benessere (in primo piano gli effetti della carne rossa), l'obesità, lo screening del cancro al colon, l'attività fisica come prevenzione a molte malattie.

Il professore ha spiegato a Ostiatv gli obiettivi del convegno e gli argomenti più interessanti affrontati nella due giorni a Fiumicino.

Gli specialisti insieme al pubblico hanno potuto infatti discutere nello specifico di: alimentazione e benessere, come seguire una dieta equilibrata, obesità una malattia e l’iceberg di molte patologie, come i germi dell’intestino siano implicati “nella salute e nella malattia”, alimentazione ed attività motoria come prevenzione delle Malattie dell’Apparato Digerente, patologie cardiovascolari, diabete e cancro del colon-retto, prevenzione di Patologie dell’apparato digerente, screening del cancro del colon-retto, come trattare endoscopicamente i calcoli della colecisti evitando la colecistectomia, come la figura del medico viene raccontata dai “media”.

Il dottor Capezzuto ha così dichiarato: “L'incontro serve a far conoscere all’Utente 'gli operatori', cioè gli endoscopisti, i gastroenterologi ed i chirurghi digestivi, che porteranno 'in strada' la loro attività, spiegandola con parole semplici, ma allo stesso tempo rassicuranti, che raccontino la loro esperienza, facendo capire che non sono 'un mondo isolato', ma persone comuni che lavorano sodo cercando di fare del loro meglio per la salute ed il benessere di tutti. Un dialogo paritario, con parole ed espressioni molto chiare, in questo modo l’Utente esprimerà le sue 'reali aspettative' e l’Operatore esporrà tutte le sue 'difficoltà'”.