01/07/2019

Castel Fusano: Il Castello dei Chigi apre il 'ponte levatoio' agli amanti dell'arte

Inserito in: Eventi
Il 19 e 20 luglio la dimora dei Principi Chigi, nel cuore della pineta di Ostia, si mostra al pubblico in una serie di visite guidate. Necessaria la prenotazione per non perdere un'occasione, per ora unica, per conoscere e ammirare le bellezze storiche della dimora immersa nel verde del litorale romano

Il Castello dei Principi Chigi

Ostia - Folta macchia mediterranea ed alti pini secolari si stagliano sullo sfondo del mare e proteggono la pineta di Castel Fusano dai venti marini.

Nel cuore di quello che i romani chiamavano l’Agro Laurentino si erge imponente la dimora edificata nel ‘600 dal cardinale Giulio Sacchetti in mezzo ad una radura ricavata in una zona allora selvaggia e incontaminata. Protagonista di questa esperienza artistica totale come architetto e pittore, è il giovane Pietro da Cortona che avvia qui il suo percorso che lo porterà ai vertici dell’arte barocca.
Nel 1755 la tenuta e il palazzo vengono acquistati dalla famiglia Chigi, attuale proprietaria del castello, che ha concesso questa apertura straordinaria. All'interno sontuosi saloni ricoperti di affreschi, di eleganti arredi, di dipinti e foto che raccontano la storia di una delle più grandi e antiche famiglie d'Italia.

Un'occasione rara quella offerta dalla famiglia Chigi, che per la prima volta apre le porte per dare la possibilità a tutti di ammirare l'arte contenuta nel Castello.
La dimora sarà fruibile al pubblico appassionato di arte, dove vivere atmosfere incantevoli e oniriche, per tornare nel passato e ricordare la bellezza dell'arte barocca e non soltanto.
Le visite sono guidate da esperti del settore e sono fruibili su prenotazione

Ecco le date e i contatti per prenotare la partecipazione a quest'esperienza unica.

Date visita guidata: Venerdì 19 Luglio e Sabato 20 Luglio

Orario: Gruppo 1 – 18:00-19:15; Gruppo 2 – 19:15-20:30

Costo: €25 a persona (bambini sotto i 12 anni entrata gratuita)

Indirizzo: Viale Mediterraneo, 52

Prenotazione necessaria: via mail info@castelfusano.org; Tel. 06 566 52 53 (dalle 09:00 alle 13:00, dal Lunedì al Venerdì.

Consigliamo di arrivare 15 min prima dell’inizio della visita.

Per tutte le informazioni sul Castello Chigi, ecco il sito rinnovato: www.castelfusano.org

 
Autore: redazione
Commenta l'articolo
Username
Email
Web
Voto (1) (10)
Commento
Codice Sicurezza
Digitare Codice Sicurezza
  Invia


I VOSTRI COMMENTI
Seguici su Facebook
© Copyright OstiaTV S.r.l. Ostia TV News iscr. trib. di Roma n° 197/2010 - direttore responsabile: Silvia Tocci