Ostia - "Esprimo sincera solidarietà per i cittadini che hanno protestato davanti al municipio riportando l’attenzione di tutti sull’elettrosmog e sulle 9 antenne che ancora si trovano sopra l’ex Torre Acea. Le loro paure ci toccano nel profondo e sono anche le nostre" afferma l’assessore all’Ambiente Marco Belmonte con riferimento al sit-in che si è svolto oggi pomeriggio davanti alla sede dell’amministrazione municipale. "Proprio questa mattina in Giunta – riprende l’assessore Belmonte – abbiamo affrontato la questione e stabilito che nei prossimi giorni verrà istituito un Osservatorio permanente sull’elettrosmog. L’obiettivo è quello di far partecipare i cittadini a qualsiasi decisione relativa all’istallazione di nuove antenne per la telefonia mobile se mai se ne avvertirà la necessità: non dovranno vedersi calare decisioni dall’alto che non condividono".



"Quanto alle antenne sull’ex Torre Acea  - continua Belmonte - mi sono direttamente attivato con il presidente Tassone che ha così scritto ad Acea per ben due volte  (in data 27 agosto e in data 13 settembre) chiedendo di procedere nella dismissione delle antenne vista la forte preoccupazione per la salute pubblica più volte palesata negli anni dal comitato di quartiere locale. Non siamo intenzionati a fermarci. La soluzione di questo problema, come abbiamo riferito ad Acea, non è più rimandabile. Siamo grati anzi ai cittadini che protestano tenendo alta l’attenzione anche dei media su una questione così importante".

  

Sostegno per i cittadini espresso anche dal vicepresidente del consiglio del X Municipio, Serena Fantoni. “ Oggi all’entrata della sede del X Municipio i residenti dei palazzi vicino alla torre Acea, ad Ostia, hanno inscenato una protesta pacifica. Le loro rimostranze vanno ascoltate, sulla torre Acea, ormai da anni, sono posizionate grandi antenne per la telefonia che un accordo raggiunto nel 2007 tra istituzioni e cittadini obbligava a rimuovere. E’ giunta l’ora di dar seguito a quell’accordo”. E’ quanto dichiara la vicepresidente del consiglio del X Municipio, Serena Fantoni.

 


“I cittadini vanno rispettati – continua la Fantoni – ed il diritto alla salute è inalienabile. La protesta ora viene portata all’attenzione dell’aula consiliare ma, in tempi brevi, ci dovrà essere una fattiva risposta istituzionale. Voglio esprimere tutta la mia vicinanza ai cittadini impegnati in questa battaglia augurandomi che la possano vincere al più presto”.