Ostia – Anche la sindaca Virginia Raggi è intervenuta a Ostia a ‘Bella Roma Retake’, l’iniziativa organizzata al Canale dei Pescatori per restituire decoro all’area da Retake RomaOstia. La prima cittadina si è presentata alla mattinata accompagnata dal suo cagnolino Puffo.

Gli oltre duecento volontari, guidati dalla responsabile locale dell’associazione Leandra Gargiulo, si sono dedicati alla pulizia del verde ed alla verniciatura delle ringhiere lungo il tratto finale del canale, nei pressi del Borghetto dei Pescatori. La sindaca Raggi ha dichiarato che da parte dell’amministrazione ci saranno “più impegno nella cura del verde e delle spiagge”, anche in vista dell’approssimarsi della nuova stagione balneare.

“Voglio ringraziare le migliaia di persone che oggi hanno deciso di prendersi cura della nostra città partecipando a “Bella, Roma”, la manifestazione lanciata da Retake in quattro luoghi della Capitale. L’ho fatto anch’io. E ho visto tantissimi cittadini che mettono a disposizione il loro tempo libero, la loro energia e il loro entusiasmo per aiutarci a pulire la città, a renderla più bella”, ha scritto la Raggi in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook.

“Ragazzi, famiglie, bambini, anziani si sono impegnati in attività di pulizia e decoro: hanno raccolto rifiuti, curato le aree verdi, ripitturato le ringhiere, aggiustato le panchine e gli altri arredi urbani, hanno organizzato giochi formativi sull'ambiente e laboratori. Ho incontrato i volontari in tutte le quattro tappe previste: al canale dei Pescatori di Ostia – ha sottolineato - , a Colle Oppio (dove era presente anche l'ambasciatore degli Stati Uniti in Italia Lewis M. Eisenberg), a piazza Ragusa e a largo Fratelli Lumière".

"Ringrazio anche gli operatori di Ama e gli agenti della Polizia Locale che hanno dato supporto per la buona riuscita dell'iniziativa. La nostra Amministrazione deve mettersi a disposizione di queste persone, così come loro fanno per amore della città. Dobbiamo riconoscere l’impegno dei cittadini attivi: abbiamo istituito l’Ufficio coordinamento decoro proprio per creare un ponte tra l’Amministrazione, i volontari e le associazioni. Bisogna lavorare insieme a queste realtà per non vanificarne gli sforzi e fare in modo che sempre più cittadini si prendano cura della loro città”,
ha concluso.