Di Lorenzo Nicolini

Entra nel vivo la stagione del Beach Soccer. Questa settimana anche il Girone Sud eleggerà le magnifiche 4 che si daranno battaglia nel mare di Roma e faranno compagnia a Milano, Cervia, Cavalieri del Mare Viareggio e Coil Lignano Sabbiadoro (provenienti dal Girone Nord). Il campionato italiano di beach soccer torna da venerdì con l’ultima tappa di qualificazione, che vedrà in campo a Latina (Via Lungomare, località Foce Verde) il Girone Sud.

Sulla spiaggia pontina sarà una tre giorni di grandi sfide: sono ancora 8, infatti, le squadre in lizza per i primi quattro posti, con solo Bari e Belpassese ormai fuori. Incroci decisivi saranno Eboli – Club Catania, Napoli – Catania (venerdì), Napoli – Club Catania, Terracina – Eboli (sabato), Terracina – Club Catania (domenica).

In attesa dei playoff scudetto, che si terranno ad Ostia dal 14 al 16 agosto, si è delineato il quadro delle due finaliste della Supercoppa Italiana. Coil Lignano Sabbiadoro e Ragazini Generali Catania si contenderanno la Supercoppa Enel 2009 giovedì 13 agosto, sempre ad Ostia, alle ore 11. La gara, come dicevamo, aprirà la quattro giorni dedicata alla final eight e si svolgerà in contemporanea alla giornata conclusiva della tappa di qualificazione di Euroleague, il campionato continentale itinerante. Già perchè ad Ostia non ci saranno solo i club ad affrontarsi, ma anche le nazionali di tutta Europa. Il prossimo impegno per la Nazionale italiana di beach soccer sarà proprio sul nostro litorale, per l’ultima tappa di qualificazione di Euroleague. L'appuntamento, con gli Azzurri, dall’11 al 13 agosto allo stabilimento Hakuna Matata. La nostra Nazionale sarà impegnata con il recupero della tappa europea saltata in Austria a giugno. L’Italia, a quota 5 dopo la prima uscita a Lignano a luglio, se la vedrà con Spagna, Portogallo e Norvegia nell’ordine (diretta Raisportpiù ed Eurosport 2). La classifica europea al momento, prima dell’ultima tappa, è la seguente (tra parentesi le gare giocate): Russia (6) 12 pt, Portogallo (3) 9 pt, Spagna (3) 6 pt, Svizzera (6) 6 pt, Polonia (6) 6 pt, Italia (3) 5 pt, Francia (6) 5 pt, Norvegia (3) 3 pt. Ad Ostia questo il programma: martedì 11 agosto: ore 16.00 Portogallo Norvegia; ore 17.15 Italia – Spagna; mercoledì 12 agosto: ore 16.00 Spagna – Norvegia; ore 17.15: Italia – Portogallo; ore 16.00: Portogallo – Spagna; ore 17.15: Italia – Norvegia