Fiumicino - "In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999, l’Assessorato alla Scuola e Politiche Giovanili, insieme con l’Associazione “TuttexUna Aps”, ha organizzato un evento dedicato ad alcune scuole del territorio". Lo dichiara l’Assessore alla Scuola Paolo Calicchio.

"Studentesse e studenti della scuola primaria I.C. Lido del Faro, della secondaria di primo grado I.C. Porto Romano e dell’I.I.S. Paolo Baffi nella mattinata di domani si recheranno in corteo presso Villa Guglielmi, per condividere un momento di riflessione sulla giornata e sui valori del rispetto e del contrasto alla violenza di genere - spiega l'assessore -. I ragazzi, in una sorta di Marcia contro la violenza, arriveranno all’installazione “Scarpe nel cemento” realizzata dall’Associazione TuttexUna Aps e dedicato alla memoria di Tanina Momilia. Lì porteranno i loro lavori, elaborati artistici, magliette e pensieri realizzati sul tema della violenza sulle donne tutti caratterizzati dal colore rosso, simbolico della giornata".

"A seguire, all’interno della corte di Villa Guglielmi, a partire dalle ore 11,00, le ragazze e i ragazzi potranno leggere e recitare i loro pensieri sulla giornata in uno scambio proficuo di opinioni, tra diverse generazioni - conclude Calicchio -. Le referenti dell’Associazione TuttexUna Aps coordineranno i vari interventi e doneranno gadget simbolici a tutti i ragazzi partecipanti. Per l’Amministrazione Comunale sarà presente anche l’Assessora Erica Antonelli".