VIZZANI E INNOCENZI INCONTRANO I 5 RAGAZZI PROTAGONISTI DEL PROGETTO "ITACA 2"
Roma, 26 luglio - I cinque ragazzi protagonisti del progetto Itaca2, presentato nei giorni scorsi nella sede del municipio XIII, si sono incontrati questa mattina con il presidente del municipio XIII, Giacomo Vizzani e con l’assessore allo sport Giancarlo Innocenzi. Il progetto, si deve alla Happy surf, l’associazione che da anni si occupa di sport e sociale e, in questa occasione, ha approntato una squadra agonistica di vela, in collaborazione con la Roy’s surf con il primo equipaggio in Italia composto da ragazzi non udenti. Lo stesso equipaggio, in ottobre, prenderà parte alla prima regata zonale e nel 2011 (patrocinata dal municipio XIII) ad una regata a livello nazionale. L’equipaggio, composto appunto da cinque ragazzi (tre ragazze e due ragazzi) in età compresa tra i 14 e i 16 anni. Happy surf è la prima associazione sportiva dilettantistica ad aver ottenuto il patrocinio della Comunità Europea.
“Per noi - ha affermato il presidente Vizzani - è motivo di orgoglio essere rappresentati da voi ragazzi e in uno sport particolarmente
attinente con la nostra tradizione. Personalmente, vi auguro di poter ricordare questo percorso, come una esperienza straordinaria, bagaglio per il vostro futuro”. L’assessore allo sport Innocenzi ha voluto ribadire l’importanza di una iniziativa come questa che mira “ad unire l’attività sportiva, guardando al sociale e all’integrazione”.