Ostia, via libera al progetto pilota “Urban Mobility”: Polizia Locale più moderna, agile e presente sul territorio
Di Maria Grazia Stella il 11/12/2025
Approvata la mozione M5s: focus sulle aree pedonali e sulle spiagge di Castel Porziano, Capocotta e Ostia, con servizi dedicati contro abusivismo, sosta irregolare e parcheggiatori abusivi

Ostia (Rm) – Una Polizia Locale più veloce, capillare e sostenibile. È l’obiettivo della mozione approvata oggi, giovedì 11 dicembre, dal Consiglio del Municipio Roma X, che dà il via libera all’avvio di un progetto pilota di Urban Mobility destinato a rivoluzionare le modalità di presidio del territorio da parte del X Gruppo Mare.
La proposta, presentata dal Movimento 5 Stelle, punta a mettere a disposizione degli agenti una flotta diversificata e moderna — auto, moto, scooter, biciclette e monopattini elettrici — per garantire interventi più rapidi, efficaci e sostenibili, soprattutto nelle aree difficilmente raggiungibili dai mezzi tradizionali.
Un progetto pensato per un territorio complesso
L’iniziativa dei consiglieri M5S Alessandro Ieva, Giuliana Di Pillo e Silvia Paoletti nasce dalla consapevolezza della particolare complessità del Municipio X: un quadrante vastissimo che comprende parchi, pinete, aree pedonali, zone naturalistiche e ampi tratti di litorale, molti dei quali non accessibili con pattuglie su auto.
Il X Gruppo Mare, ricordano i promotori, svolge funzioni strategiche: gestione della viabilità, sicurezza urbana, contrasto all’abusivismo commerciale, prevenzione nelle aree naturalistiche e balneari, presidio nei quartieri più popolosi.
Per questo, sostengono i consiglieri, servono strumenti agili e tecnologie moderne, in linea con le migliori pratiche adottate in Europa.
Le nuove dotazioni: mezzi elettrici e mobilità leggera per presidiare meglio
“L’introduzione di auto, moto, scooter, biciclette e monopattini elettrici – spiegano i consiglieri pentastellati – segue l’esempio di città come Barcellona, Copenaghen, Benidorm, Málaga, Poprad, Berlino, Düsseldorf, e in Italia Rimini, Verona, Piacenza, che hanno adottato con successo mezzi leggeri per aumentare la presenza degli agenti sul territorio e ridurre i tempi di intervento”.
L’obiettivo è duplice: migliorare l’efficacia operativa, raggiungendo anche strade, spiagge e parchi dove le auto non possono arrivare e ridurre l’impatto ambientale, promuovendo una mobilità sostenibile all’interno dei servizi municipali.
La questione del personale: servono più agenti per coprire il litorale
La mozione richiama anche la necessità di potenziare l’organico del X Gruppo Mare, tema già affrontato in precedenti documenti votati sia dal Municipio Roma X sia dall’Assemblea Capitolina (luglio 2025).
Secondo il M5S, la carenza di personale penalizza soprattutto il periodo estivo, quando il litorale registra un afflusso eccezionale e i servizi di controllo devono essere intensificati.
La richiesta al Presidente del Municipio
Il Gruppo consiliare chiede che il Presidente del Municipio solleciti il Sindaco ad attuare gli impegni già presi per incremento dei caschi bianchi; avvio concreto del progetto pilota di urban mobility; definizione delle tipologie di mezzi; protocolli operativi dedicati; programmi di formazione specifica e collaborazioni con operatori della mobilità in sharing.
Le aree sensibili: spiagge, aree pedonali e zone ad alto afflusso
Uno degli aspetti centrali della mozione riguarda il potenziamento dei controlli in alcune aree particolarmente delicate come Castel Porziano, Capocotta e Ostia.
Qui, gli agenti dovranno garantire servizi mirati contro abusivismo commerciale; sosta irregolare; parcheggiatori abusivi e fenomeni di degrado nei tratti più frequentati.
“Più sicurezza, più tutela del territorio, più modernizzazione”
“Il nostro obiettivo è chiaro – sottolineano i consiglieri M5S –: vogliamo una Polizia Locale più presente, più moderna e più in linea con le esigenze del territorio. Una misura concreta, sostenibile e immediatamente realizzabile”.
Tags: ostia, litorale romano










