Ostia, bonificata la Pineta delle Acque Rosse: via gli accampamenti abusivi
Di Redazione il 07/08/2026
Maxi operazione della Polizia di Stato nella Pineta delle Acque Rosse a Ostia. Rimossi gli accampamenti abusivi e intensificati i controlli sul lungomare: identificate 183 persone, via baracche e tende abusive
Ostia - Prosegue l'attività di ripristino della legalità sul litorale romano. Nella mattinata di oggi, 7 agosto, la Polizia di Stato ha coordinato un'importante operazione di bonifica all'interno della Pineta delle Acque Rosse di Ostia, con l'obiettivo di eliminare gli accampamenti abusivi presenti da tempo nell'area verde.
L'intervento è stato eseguito dagli agenti del X Distretto di Pubblica Sicurezza Lido di Roma, con il supporto degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine, della Polizia Locale di Roma Capitale e del personale di AMA.
Dopo un'attenta verifica da parte delle forze dell'ordine all'interno di ogni struttura di fortuna, gli operatori di AMA hanno provveduto alla rimozione delle baracche e delle tende da campeggio, oltre allo smaltimento dei rifiuti nel rispetto delle normative vigenti.
L'accampamento abusivo, già oggetto di numerose segnalazioni da parte dei cittadini, era composto da ricoveri di fortuna e tende e rappresentava un potenziale rischio per la sicurezza delle tante persone che frequentano quotidianamente la pineta delle Acque Rosse, soprattutto durante la stagione estiva, e anche per gli incendi.
Controlli anche nel centro di Ostia e sul lungomare
L'operazione si è estesa anche al centro di Ostia e alle principali arterie del lungomare, dove sono stati predisposti diversi posti di controllo. Nel corso dei servizi sono state identificate complessivamente 183 persone, di cui cinque sottoposte a misure alternative alla detenzione.
Piano di sicurezza sul litorale romano
L'attività rientra nel più ampio piano di controllo del territorio predisposto dalla Questura di Roma, che nelle prossime settimane intensificherà la presenza delle forze dell'ordine sul litorale romano in vista dell'aumento delle presenze nei weekend estivi.
L'obiettivo è garantire maggiore sicurezza nelle aree verdi, sul lungomare e nei principali punti di aggregazione di Ostia, contrastando situazioni di degrado e occupazioni abusive.

