Lega Navale e Istituti Nautici, alleanza rinnovata per il futuro del mare
Di Maria Grazia Stella il 29/01/2026
Formazione, sport e valori condivisi: a Ostia si rafforza la collaborazione tra scuola e cultura marinaresca

Ostia (Rm) - Ostia torna a essere crocevia di idee e progettualità legate al mare. Presso la Sezione locale della Lega Navale Italiana è stato ufficialmente rinnovato l’accordo di collaborazione con la Rete Nazionale dei Nautici d’Italia, consolidando una sinergia che mette al centro la formazione dei futuri professionisti del mare, nel diporto e negli sport nautici.
Un’intesa che non si limita a rinnovare un impegno formale, ma che rilancia una visione comune: trasformare il mare in un vero laboratorio educativo, capace di unire competenze tecniche, pratica sportiva e valori civili.
La firma dell’accordo: istituzioni e scuola insieme
Il rinnovo è stato siglato dall’ammiraglio Donato Marzano, presidente della Lega Navale Italiana, e dalla professoressa Maria Rosa Valente, presidente della Rete Nazionale dei Nautici d’Italia e dirigente scolastico dell’Istituto “Giovanni Caboto” di Gaeta.
L’accordo rafforza il dialogo tra due realtà cardine del sistema marittimo-formativo italiano: da un lato la LNI, principale ente pubblico non economico a base associativa impegnato nella promozione del mare e delle acque interne; dall’altro la RE.NA., che riunisce e rappresenta gli Istituti Nautici su tutto il territorio nazionale.
Formazione, sport e inclusione: il mare come aula diffusa
Cuore dell’intesa è l’offerta di opportunità formative concrete per studentesse e studenti: dalla nautica da diporto alla pratica della vela, della canoa e del canottaggio. Attività che si svolgeranno grazie alla collaborazione diretta tra gli istituti nautici e le Sezioni territoriali della Lega Navale Italiana.
Il protocollo mira inoltre a consolidare i progetti già attivi e a promuoverne di nuovi, con un’attenzione particolare alla diffusione della cultura del mare, alla promozione sportiva, alla formazione nautica e alla tutela ambientale. Centrale anche il tema dell’inclusione, con l’obiettivo di favorire la partecipazione alle attività di studenti con fragilità o disabilità, rendendo il mare uno spazio realmente accessibile.
Torna il “Trofeo Challenge LNI–RE.NA”
Nel corso dell’incontro è stata annunciata la seconda edizione del Trofeo Challenge LNI-RE.NA, in programma a Palermo dal 10 al 12 aprile, presso la Sezione locale della Lega Navale Italiana.
La competizione, riservata agli equipaggi degli Istituti Nautici provenienti da diverse città italiane, si disputerà su imbarcazioni di mini-altura. Gli studenti si prepareranno nelle basi nautiche delle Sezioni LNI, in un percorso che unisce allenamento sportivo, spirito di squadra e conoscenza del mare. L’evento sarà affiancato da iniziative congiunte dedicate alla celebrazione della Giornata Nazionale del Mare e della Cultura Marinara, l’11 aprile.
Valente: “Una formazione che va oltre i libri”
“Il rinnovo dell’accordo consolida un legame strategico per la formazione dei futuri professionisti del mare”, sottolinea Maria Rosa Valente. “Non si tratta solo di didattica, ma di una sinergia operativa che unisce il mondo della scuola alla cultura marinaresca attiva”.
Grazie alla collaborazione con la LNI, gli studenti potranno integrare lo studio teorico con esperienze pratiche a bordo e nelle Sezioni territoriali, acquisendo competenze nautiche specifiche e interiorizzando valori fondamentali come la sicurezza in mare, il rispetto delle regole e la nautica solidale. “Vogliamo anche sviluppare progetti comuni per la salvaguardia degli ecosistemi marini – aggiunge – trasformando i ragazzi in veri “ambasciatori” dell’ambiente. E’ un investimento diretto sull’Economia del Mare italiana”.
Marzano: “Educare ai valori del mare”
Sulla stessa rotta le parole del presidente della Lega Navale Italiana, Donato Marzano: "I giovani sono da sempre al centro della nostra missione. Rafforzare il legame con gli istituti nautici significa investire in un’educazione che unisce competenza, rispetto, solidarietà e sostenibilità".
Particolare soddisfazione è stata espressa per l’adozione, da parte degli Istituti Nautici, della Carta dei Valori della Lega Navale Italiana e del Ventalogo del Mare, realizzato in collaborazione con Marevivo. “Sono strumenti – conclude Marzano – che aiutano i giovani a orientarsi non solo in mare, ma anche nella vita”.
Un accordo che, ancora una volta, dimostra come il mare possa essere molto più di una disciplina di studio: un orizzonte educativo capace di formare competenze, coscienze e futuro.
Tags: ostia, litorale romano










