Giovedì 25 settembre la Sala Consiliare ospiterà la cerimonia organizzata da EIP Italia con scuole, istituzioni e Forze dell’Ordine. In programma premiazioni, testimonianze e il ricordo dell’eroe che sacrificò la vita per salvare 22 innocenti

Fiumicino (Rm) – Un incontro che unisce memoria e futuro attraverso l’impegno delle giovani generazioni. Si terrà giovedì 25 settembre, dalle 9.30 alle 13, nella Sala Consiliare del Comune di Fiumicino l’evento “Un nuovo inizio tra memoria e futuro nel nome di Salvo D’Acquisto”, promosso dall’Associazione EIP Italia – Scuola Strumento di Pace ETS con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, nell’ambito del Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Ad accogliere studenti e docenti saranno il sindaco Mario Baccini, il presidente del Consiglio Comunale Roberto Severini e la presidente nazionale di EIP Italia ETS.

La cerimonia

La mattinata sarà caratterizzata da momenti di riflessione, memoria e celebrazione con la partecipazione di rappresentanti delle Forze dell’Ordine, delle associazioni, dei dirigenti scolastici e delle comunità educative del territorio.

I protagonisti: studenti e pace

Fulcro dell’iniziativa sarà la premiazione degli studenti vincitori del 53° Concorso nazionale EIP Italia “Fidati della Pace”. I ragazzi presenteranno i propri lavori – poesie, musiche, testi e progetti didattici – che mettono in luce la pace come scelta consapevole e quotidiana.

Il ricordo di Salvo D’Acquisto

Non mancherà un momento di raccoglimento dedicato a Salvo D’Acquisto, il vicebrigadiere dei Carabinieri che il 23 settembre 1943 sacrificò la propria vita per salvare 22 ostaggi. La sua storia di coraggio e altruismo continua a rappresentare un esempio luminoso per le nuove generazioni.

Poesia come pace

Nel corso della cerimonia sarà inoltre presentata la nuova edizione del volume “Poesia come pace”, giunto alla 35ª edizione. La raccolta dà voce ogni anno ai laboratori di poesia delle scuole italiane, con una significativa partecipazione anche degli istituti del territorio di Fiumicino.