Le “gemelle del gong”, entrambe Nazionali e campionesse italiane ai campionati del maggio del 2024 e dello scorso ottobre, non faranno parte della rappresentativa azzurra a Kienbaum, in Germania, dall'8 al 18 dicembre

Roma - Erano state ribattezzate le "gemelle del gong". Parliamo delle atlete laziali Vittoria Milani e Aurora Turrin, entrambe Nazionali e campionesse italiane nei campionati tenutisi nel maggio del 2024 e, più recentemente, nello scorso ottobre, rispettivamente nelle categorie 46 e 52 kg.

L’amara sorpresa per le campionesse Vittoria Milani e Aurora Turrin

Per entrambe, però, ecco l'amara sorpresa. Pur avendo sconfitto le dirette avversarie non faranno parte della rappresentativa azzurra Under 17 che affronterà la sfida dei prossimi Campionati Europei, in programma a Kienbaum, in Germania, dall'8 al 18 dicembre.

Perché questa esclusione? 

Un particolare “curioso” dal momento che tutte e due le atlete, oltre agli italiani, vengono da un prestigioso podio proprio negli ultimi campionati europei tenutisi nel 2024 a Banja Laka.

Qui la squadra Italiana (allora Under 15) tornò con l'oro della Milani e la medaglia di bronzo della Turrin. 

Complici, forse, i recenti cambiamenti di Federazioni Internazionali e commissari tecnici della stessa Federazione Pugilistica Nazionale, sembrerebbe che per la prima volta a una campionessa europea e italiana in carica sia preclusa la convocazione all'evento. 

C'è da dire che le atlete laziali appartengono entrambe alla categoria Under 17 primo anno:  avranno, con ogni probabilità, tutto il tempo per riaffermare la propria superiorità sul ring già dal prossimo anno.

In bocca al lupo agli azzurri con un pizzico di amarezza per il Lazio

Pur facendo un grosso in bocca al lupo alla squadra azzurra, resta un pizzico di amarezza per il Lazio, che non avrà l'occasione di poter vedere gareggiare alla kermesse pugilistica le sue atlete migliori.