Differenze tra tennis e padel: perché c'è stato un boom di iscritti
Di Redazione il 03/12/2025
Se ti interessano gli sport da racchetta ma non ne hai mai provato uno, devi sapere che sul territorio italiano ci sono ben 9323 campi da tennis e 4982 campi da padel.

Se ti interessano gli sport da racchetta ma non ne hai mai provato uno, devi sapere che sul territorio italiano ci sono ben 9323 campi da tennis e 4982 campi da padel. Se segui i grandi tornei, non perderti le quote scommesse su betfair per sapere chi sono i favoriti e chi, invece, potrebbe sorprendere partendo da underdog. Vediamo quali sono le differenze tra il tennis e il padel, tutti i nuovi iscritti sono l'effetto della Sinnermania o c'è altro?
Campo, regole e ritmo: le differenze tra il tennis e il padel
-
Campo e attrezzatura: il campo da padel è più piccolo (20×10 m) ed è chiuso da vetri e griglie. Le pareti fanno parte del gioco. La racchetta è piena (senza corde) e forata. Nel tennis, invece, il campo è aperto, più lungo e largo, e si gioca con le racchette incordate.
-
Servizio e rimbalzi: nel padel si serve sotto la cintura, dopo un rimbalzo, e la palla può poi toccare il vetro (non la griglia) dopo essere entrata correttamente. Nel tennis il servizio è di norma sopra la testa e non ci sono pareti a tenere la palla in gioco.
-
Formato e ritmo: il padel è quasi sempre doppio così si riduce la distanza che ogni giocatore deve coprire. Significa che ci sono tanti scambi e che la barriera d'ingresso è bassa. I set durano circa 30-40 minuti.
Perché c'è stato (e continua) il boom di iscritti
Il padel premia la coordinazione e la strategia più della pura potenza. Dopo poche ore si impara a tenere lo scambio, ci si diverte e si organizzano le partite con gli amici. Questo modello inclusivo ha accelerato l'apertura dei club e dei campi in tutta Europa. Il Global Padel Report 2025 parla di una crescita che punta a 70 mila campi nel mondo entro il 2026. La Federazione Italiana Tennis e Padel rileva 6,5 milioni di praticanti tra tennis e padel e più di 1,15 milioni di tesserati nel 2024. Naturalmente, i successi internazionali degli azzurri nel tennis hanno riportato le racchette e le palle al centro delle conversazioni. Oltre a questo, l'Italia ospita dei grandi appuntamenti, dalle Nitto ATP Finals al BNL Italy Major Premier Padel, che fanno da vetrina e spingono le scuole e i circoli.
Come scegliere tra questi due sport
Se ami gli scambi lunghi e il gioco di squadra, il padel è perfetto per iniziare. Si impara in fretta e si può contare sul compagno anche quando si sbaglia. Se ti piace l'uno contro uno, il timing sul servizio e la varietà tecnica, il tennis ti regala una progressione ricchissima. La cosa migliore da fare per iniziare è prenotare una lezione introduttiva, molti club fanno gli open day apposta, così puoi provare le racchette e puoi giocare con gli amici più esperti. Chiaro, se guardi le partite dei pro puoi imparare moltissimo a livello tecnico. Se ti interessa il lato da spettatore informato, quando consulti le quote tennis su betfair durante i grandi tornei, prova a leggere il contesto tecnico: superfici, forma recente, gestione dei tie-break o del servizio.
