Gli interventi saranno realizzati dal 29 settembre al 6 ottobre. Il passaggio permetterà ai residenti di raggiungere la stazione della Metromare di Casal Bernocchi

Centro Giano (Rm) – A Centro Giano, a partire da lunedì 29 settembre, dalle ore 9, prenderanno il via i lavori di riqualificazione del sottopasso di via Albi, con conseguente chiusura al traffico veicolare fino a sabato 6 ottobre.

Contestualmente verrà realizzato un passaggio pedonale provvisorio per consentire ai residenti di raggiungere la stazione della Metromare di Casal Bernocchi durante l’esecuzione degli interventi.

Chiusura di via Albi e natura dei lavori

Il provvedimento interesserà il tratto compreso tra via della Tenuta di Giano e l’incrocio con via Ostiense. I lavori prevedono la demolizione degli attuali marciapiedi ai lati del sottopasso e la realizzazione di un nuovo percorso pedonale, con una larghezza di circa 110 centimetri netti, in grado di garantire maggiore sicurezza e una mobilità più funzionale per residenti e pendolari.

Conclusione e tempi previsti

“Il termine dei lavori è fissato per sabato 6 ottobre – spiegano in una nota Guglielmo Calcerano, assessore al Patrimonio e Lavori Pubblici, e Leonardo Di Matteo, presidente della Commissione Lavori Pubblici e Mobilità del Municipio X – ma confidiamo di poter concludere con qualche giorno di anticipo, così da consentire la riapertura anticipata della sede stradale”.

Le dichiarazioni del Municipio

“Ci scusiamo per i disagi che inevitabilmente interesseranno i residenti durante i lavori – aggiungono Calcerano e Di Matteo ma siamo convinti che questo intervento rappresenti un passo avanti importante. La sicurezza dei cittadini di Centro Giano è un diritto troppo a lungo negato e oggi stiamo lavorando per restituire al quartiere infrastrutture più adeguate e sicure”.