Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Ostia con gli specialisti del Nucleo NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico). Il laboratorio è stato chiuso in attesa di individuare l’origine della perdita di gas

Casal Palocco (Rm) – Momenti di apprensione questa mattina a Casal Palocco, dove i vigili del fuoco di Ostia sono intervenuti in un laboratorio di pasticceria in piazzale Filippo il Macedone, su richiesta del personale sanitario dell'Ares 118, dove due persone presentavano difficoltà respiratorie e altri sintomi compatibili con l’inalazione da monossido di carbonio.

Che cosa è successo

Qui, secondo quanto si apprende, nelle prime ore del mattino di oggi, lunedì 21 luglio, all’interno del laboratorio di pasticceria, si sarebbe verificata una perdita di gas, forse dalla canna fumaria del forno o, comunque, dall’impianto utilizzato per cuocere gli alimenti, che avrebbe provocato il malore di due persone che sarebbero rimaste intossicate per aver respirato il monossido di carbonio.

L’intervento dei vigili del fuoco di Ostia e del Nucleo NBCR 

Sul posto, la sala operativa del comando di Roma ha inviato alle 7.30 la squadra del distaccamento Ostia 13/A con il Nucleo NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico, Radiologico) per effettuare i rilievi e quindi procedere con la messa in sicurezza del locale.

L’intossicazione da monossido di carbonio

All’interno del locale, dunque, come hanno avuto modo di accertare i pompieri, si erano sentite male due persone a causa di un’intossicazione da monossido di carbonio. Una volta sul posto, il personale ha effettuato i rilievi dell’aria all’interno del laboratorio, che è stato chiuso in via precauzionale con l’obiettivo di individuare la fonte di provenienza.

Un intossicato in codice giallo al Grassi di Ostia

Una delle due persone intossicate è stata portata in codice giallo all’ospedale Grassi di Ostia per accertamenti.