L’ordigno è stato fatto esplodere tra la mezzanotte di domenica e lunedì e ha danneggiato una fioriera e il portone vicino. Sono state tre persone scappare a piedi. Sul posto i vigili del fuoco e il 118. A Dragoncello sono stati esplosi degli spari contro un palazzo: ferita una 19enne

Acilia (Rm) – Una violenta, fragorosa esplosione è stata udita nella notte ad Acilia, quartiere dell’entroterra di Ostia. Impauriti, i residenti hanno immediatamente allertato il 112 Numero unico per le emergenze. E un paio d'ore dopo, invece, terrore per degli spari esplosi da un'auto a Dragoncello.

La bomba carta contro la vetrina del forno 

E’ accaduto intorno alla mezzanotte tra domenica 27 e lunedì 28 luglio quando un ordigno artigianale, almeno una bomba carta, è stato fatto esplodere davanti alla vetrina del forno ‘Fantasia di pane e di dolci’, vicino al contatore del gas, in via Cesare Maccari 421, dove, secondo alcuni testimoni, sarebbero state viste delle persone incappuciate scappare a piedi.

L’esplosione, che ha interessato il locale esternamente, ha danneggiato una fioriera, le serrande del forno e il vicino portone. 

L’intervento dei vigili del fuoco 

Sul posto sono intervenuti per le necessarie verifiche i vigili del fuoco del dipartimento di Ostia, i tecnici dell'Italgas e anche il 118. Nessuno è rimasto ferito.

Le indagini

Sul posto sono tempestivamente intervenuti i carabinieri di Acilia e della Compagnia di Ostia che indagano sull’accaduto. Gli investigatori, che stanno ascoltando i testimoni, visioneranno le immagini del sistema di videosorveglianza della zona. Sarebbero state notate almeno tre persone fuggire a piedi.

Gli spari in via Giuseppe Beduschi 

Sono in corso accertamenti per capire se vi sia un collegamento con gli spari esplosi un paio d'ore più tardi contro un palazzo in via Giuseppe Beduschi, a Dragoncello, che hanno provocato il ferimento di una giovane donna.

Che cosa è successo 

Sempre nella stessa notte, dunque, intorno alle 2 di lunedì 28 luglio, sono stati segnalati al 112 alcuni colpi di arma da fuoco esplosi in via Giuseppe Beduschi, a Dragoncello, quartiere dell’entroterra del X Municipio. Gli spari sono stati esplosi contro un palazzo. 

Il ferimento

Una giovane donna, che era affacciata al balcone di un’abitazione, è stata colpita al ginocchio da un proiettile. Sul posto sono nuovamente intervenuti i carabinieri della Stazione di Acilia e della Sezione Operativa della Compagnia di Ostia. 

Dalle prime ricostruzioni, i colpi sarebbero stati esplosi da un’auto in transito. La vittima, una 19enne egiziana in vacanza in Italia presso l’abitazione del padre, è stata soccorsa dal personale del 118 e trasportata all’ospedale Sant’Eugenio, ma non è fortunatamente in pericolo di vita.

I rilievi sono stati effettuati dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Ostia.

In aggiornamento