Nel 2007 un gruppo di ricercatori guidati da Teresa Norat (dell'Imperial Colege di Londra) stilò una serie di regole (sette, per la precisione) per vivere più a lungo. Recentemente, lo stesso gruppo ha confermato l'ipotesi iniziale pubblicando i risultati di una ricerca portata avanti per dodici anni su un gruppo di 380mila persone provenienti da nove paesi europei.
Questo studio ha rivelato che coloro che seguono le 7 regole, riducono di 50 punti percentuali il rischio di decesso per malattia respiratoria, di 44 punti percentuali il rischio di decesso per patologia cardiovascolare e di 20 punti percentuali il rischio di cancro mortale.
Le regole stilate da Norat e dai suoi collaboratori sono:
Si tratta di regole essenziali ma tutto sommato semplici e già stra-note. Sono anni, infatti, che esperti, medici e nutrizionisti raccomandano uno stile di vita sano, con attività fisica regolare e cibi poco grassi. Quello che è accaduto ultimamente, però, è che moltissimi studi scientifici hanno dimostrato la veridicità di queste affermazioni. Uno studio dell'Università del Vermont, ad esempio, ha da poco evidenziato che gli uomini arrivati ai 50 anni in buona forma fisica e ben allenati hanno probabilità inferiori del 68% di ammalarsi e del 38% di contrarre un tumore al colon retto. Inoltre, l'attività fisica costante riesce ad aumentare le probabilità di guarigione in caso di tumore.
Il beneficio dello sport, ovviamente, non riguarda solo gli uomini ma anche le donne. Sembra infatti che le donne che camminano molto abbiano più probabilità (+45%) di guarire da un tumore al seno. Ormai tutti lo sanno e non ci sono più scuse: attività fisica, una camminata all'aria aperta o in palestra (ad esempio sul tapis roulant magnetico), una corsa e un regime alimentare equilibrato sono gli ingredienti per una vita lunga e sana.
Premi di qua, premi di la, innovation di sotto, innovation di sopra, e poi a Cia...
C'è la gente che sta piangendo,per la disperazione, perchè gli hanno chiuiso il ...
Perché si sono precipitati a tagliare gli alberi che potevano campare qualche al...
“’Ritorno al Parco’, sembra il titolo di un film ed invece è la linea ‘elettoral...
E c'era bisogno di un politico?