Ostia - Giovedì 26 Aprile alla Biblioteca “Elsa Morante”, “promotrice” di numerose attività sul territorio deI Municipio Roma XIII, è stato presentato il progetto “ReBoatLab”, parte integrante del più corposo evento “Fai la differenza, c’è la Re Boat Race”.
 
Il “ReBoatLab”, che è un laboratorio sul recupero e riciclo dei materiali e dei rifiuti, partirà a giugno con l’adesione di tanti bambini e genitori che, insieme, avranno l’obiettivo di costruire una o
più “imbarcazioni riciclate” che parteciperanno a Settembre all’evento “Fai la differenza, c’è la ReBoatRace. Tuttavia già dalla metà del mese di Maggio, in accordo con la Biblioteca, sarà possibile contribuire alla raccolta dei materiali, grazie ai quali inizierà la realizzazione delle “ReBoat”.
 
A presentare l’iniziativa Elio Zoccarato e David Cultrera della società “Sunny Way” e Stefano Bernardini, Presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “SUNRISE 1”, che hanno introdotto il progetto alle famiglie e bimbi presenti all’incontro.
 
A fare da “padrona di casa” Donatella Zapelloni, responsabile eventi e comunicazione della Biblioteca “Elsa Morante”, che ha sposato l’iniziativa con entusiasmo. Elio Zoccarato, durante l’incontro, ha spiegato come “dar vita” ad un’imbarcazione riciclata a costo zero, e ha inoltre rimandato al sito www.reboatrace.it dove chi è interessato troverà un “tutorial” con maggiori informazioni e spiegazioni.
 
Le “imbarcazioni”, che avranno egida Biblioteca Elsa Morante, potranno essere portate a termine all’interno del “ReBoatLab” entro la fine dell’Estate, per essere varate in mare e poi partecipare a Settembre all’evento “Fai la differenza, c’è la Re Boat Race”, che si pone come finalità principale quella di sensibilizzare istituzioni e cittadini – bambini, giovani e adulti – alle impellenti tematiche del riciclo dei rifiuti e dell’utilizzo delle energie rinnovabili, attraverso attività ludico-creative e sportive, dando spazio inoltre alla fervida immaginazione dei bambini: i cittadini del futuro!
 
“Fai la differenza, c’è la Re Boat Race”, si terrà al laghetto dell’Eur, dal 19 al 23 Settembre. Oltre a prevedere, tra le sue tante attività quella di costruire con materiali di recupero e riciclo, le imbarcazioni per “la regata più pazza e colorata di fine estate”, l’evento si completerà con altre iniziative, tra cui un Work Shop, durante il quale alcune aziende racconteranno le loro goodpractice “a tutela dell’ambiente”, il “Contesteco”, concorso che premierà le opere più creative che riusciranno a raccontare il “mondo del riciclo”. Ad incorniciare il tutto il “ReWind Village” con spazi espositivi, d’arte e di intrattenimento.
 
Grazie allo spirito innovativo ed alla sua validità sociale, il progetto ha ottenuto il patrocinio della Commissione Europea, del Gabinetto del Sindaco e delle Biblioteche di Roma.
 
INFO
Per ReBoatLab:
Biblioteca “Elsa Morante”
 
Per FAI LA DIFFERENZA, C’E’ LA RE BOAT RACE
www.reboatrace.it