Ostia - Donare il sangue è fondamentale per ogni tipo di emergenza. Oggi quella data dal Covid-19 ne aumenta se possibile l'importanza. Lo sanno gli operatori ospedalieri e anche le forze dell'ordine, i soci delle associazioni cittadine, quelli delle associazioni preposte alla solidarietà, e anche i Principi. 

Dunque anche tante associazioni locali e i loro membri si stanno adoperando per contribuire alla raccolta di sangue, presso l'ospedale G.B. Grassi di Ostia, da dove poi sarà smistato a seconda delle necessità dei nosocomi romani o nazionali. 

Insieme con Giuseppe Di Lorenzo, presidente dell’Associazione Donatori Volontari Amici del Centro Trasfusionale Ospedale 'G.B. Grassi', è stata così organizzata questa mattina, 9 aprile, una prima giornata di donazione del sangue da parte delle associazioni che raggruppano ex dipendenti delle forze dell'ordine, in particolare l'A.N.P.S. di Ostia, con tutti i suoi soci. E alcuni agenti operativi della Polizia di Ostia

Tutto questo grazie alla volontà del dirigente del commissariato Lido, il dr. Eugenio Ferraro - anche lui tra i donatori - che, come ha spiegato il Presidente della Sezione di Ostia dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, Massimo Eucalitto, "ha deciso, visto il periodo critico che si sta vivendo, di organizzare una giornata per la raccolta del sangue, tra il personale del Commissariato e i Soci A.N.P.S. di Ostia. L'organizzazione della giornata si è svolta con il supporto di Giuseppe Di Lorenzo, presidente dell’Associazione Donatori Volontari Amici del Centro Trasfusionale Ospedale 'G.B. Grassi' appunto
.

Tra i soci dell'A.N.P.S. anche due donatori che hanno portato sangue 'Blu' al Grassi: il Principe Flavio Chigi della Rovere e la Principessa Carlotta Chigi della Rovere. Figlio del Principe Mario Chigi Albani della Rovere e della Principessa Donatella Chigi Albani della Rovere, proprietari della Tenuta di CastelFusano a Ostia, dove sorge il castello del 1600 ancora abitato e visitabile.

All'interno della Tenuta privata il Principe ha voluto mettere a disposizione, in qualità di socio, degli spazi ad hoc per ospitare la sede dell'associazione di protezione civile.
A breve, grazie anche alla società che gestisce la proprietà, sarà a disposizione anche la Scuderia per i cavalli dell'Associazione A.N.P.S. Ostia, che effettua prevenzione, controllo e protezione in tutta la pineta e il territorio, sia per gli incendi che per ogni situazione di pericolo o rischio nelle zone sensibili. 
 

"La Polizia di Ostia è scesa in campo con il suo personale e con la sua Associazione per dare un segnale concreto nell’aiutare i cittadini bisognosi di sacche di sangue, questa volta nelle vesti di donatori. Vista l’importanza umana del gesto di donare il sangue, l’impegno del dr. Eugenio Ferraro e il mio sarà quello di replicare questa giornata". Ha concluso il presidente di sezione Ostia Lido dell'A.N.P.S., il dr Eucalitto