Ostia - "Sono soddisfatto per l'approvazione in Consiglio anche da parte della maggioranza M5S, del progetto che ho proposto denominato "Aiutiamo il Commercio del Municipio X" - dichiara Andrea Bozzi, capogruppo di "Sogno Comune" e vice Pres. Commissione Attività Produttive e Turismo in Municipio X - e che prevede l'istituzione di in Albo municipale che faccia da tramite tra i cittadini e le attività commerciali del territorio, cercando di aiutare le stesse in un gravissimo momento di crisi generato dall'emergenza Coronavirus".

"Abbiamo voluto di concerto - spiega Bozzi - impegnare la Giunta a realizzare un Albo degli esercizi commerciali che aderendo volontariamente potranno mettere a disposizione dei "buoni acquisto" che i cittadini potranno già comperare rivolgendosi a loro, seppure il negozio di fiducia sarà ancora chiuso come da decreti vigenti".

"Inoltre l'albo - dichiara la Presidente della Commissione Attività Produttive e Turismo Sabrina D'alessio, consigliera del M5S - potrà aiutare la promozione delle attività stesse ed ancora segnalare chi vorrà mettere a disposizione di chi ne ha bisogno l'acquisto di cosiddetti "beni sospesi", per poi diffondere tutto ciò attraverso i canali web ed informativi del Municipio".

"Sappiamo benissimo - prosegue D'alessio - che sono altre le misure sostanziali che auspicano le categorie, come suolo pubblico gratuito e maggiorato e sospensione o annullamento dei tributi locali che competono però più al Campidoglio, il quale sta lavorando insieme ai municipi e alle categorie per accelerare una possibile soluzione"

"Ma - conclude Bozzi - come Municipio abbiamo il dovere di mettere a disposizione tutto ciò che è possibile, anche strumenti informativi o di semplice promozione che possano dare una spinta ad una rinascita del commercio che speriamo avvenga anche in virtù del periodo estivo, che sul nostro litorale molti sperano possa portare uno slancio economico per ripartire".


(Comunicato congiunto: -Andrea Bozzi, capogruppo "Sogno Comune Municipio X e vice Pres. Comm. Attività Produttive e Turismo in Municipio X - Sabrina D'alessio, consigliere M5S e Pres. Commissione Attività Produttive e Turismo in Municipio X)